Calcio

La Voluntas riannoda il filo con il Brescia e torna a casa

Ieri l’annuncio di una sinergia che si era interrotta dopo la morte di Clerici. La società degli Esposito si occuperà della formazione di Under 8 e 9, che potrebbero vestire i colori sociali delle rondinelle
A sinistra Massimo Cellino, a destra Agostino Esposito - © www.giornaledibrescia.it
A sinistra Massimo Cellino, a destra Agostino Esposito - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si è chiuso un piccolo cerchio. La Voluntas torna in orbita Brescia. A casa sua. Geograficamente lo è sempre stata, ma il filo che univa le due società si era sfilacciato, fino a spezzarsi. Il grande fautore della vecchia sinergia fu Roberto Clerici. Dallo straordinario serbatoio che fu la sua prima Voluntas sgorgarono grandi nomi del passato del Brescia: Pirlo, Bonera, Diana, Corini, i fratelli Filippini.

L’elenco potrebbe continuare. Poi Roberto venne a mancare, nel 2018, e i rapporti s’interruppero. Ci fu l’interregno di Panni e Guindani, fino all’avvento degli Esposito, nel 2022. Nel frattempo la Voluntas ha messo in piedi una collaborazione con l’Inter. Pronta a essere sostituita da quella con il Brescia, annunciata ieri dal club biancazzurro.

Lo «smacco»

Al San Filippo, insomma, non campeggeranno più i simboli della società nerazzurra. Un piccolo «smacco» che il Brescia è riuscito a cancellare. Il disgelo, dopo anni di rapporti ai minimi termini, l’ha sancito un incontro tra Massimo Cellino e Agostino Esposito, proprietario della Voluntas insieme ai figli Sebastiano, Salvatore e Francesco Pio. «L’accordo siglato» recita il comunicato «legherà le parti a lungo termine, al fine di creare nuovamente quel sodalizio che diede lustro a Brescia formando alcuni dei migliori talenti del nostro calcio».

Formazione

La Voluntas si occuperà della formazione dei giovanissimi, Under 8 e Under 9, con la possibilità che nella nuova partnership si trovi il modo di coinvolgere anche gli Under 10. Il tutto nel quadro di un riassetto del settore giovanile biancazzurro dopo le secche degli ultimi anni.

A differenza di quanto accadeva in passato, i piccoli della Voluntas potrebbero vestire i colori sociali del Brescia. Anche questo rafforzerebbe simbolicamente la rinascita di un vecchio asse che fece le fortune del club di via Solferino. Nell’accodo potrebbe rientrare anche il Comune: punto d'approdo che tutti auspicano, e sul quale potrebbero esserci novità già nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.