Cremonese-Brescia è anche il derby della meglio gioventù

Una media di 50.7 anni. In due, chiaramente. E con una differenza impercettebile. Il derby Cremonese-Brescia non è solo uno dei derby più d’alta quota di sempre (seconda contro terza), ma è anche il derby della meglio gioventù. L’età media dei grigiorossi è infatti di 25.3 anni, contro i 25.4 del Brescia. Numeri che collocano le due squadre tra le più giovani in assoluto della categoria. E se nelle fila delle rondinelle non dovessimo considerare i 40 anni di Palacio (che però la differenza, oltre che sulla carta d’identità, continua a farla in campo...), la media dei ragazzi di Pippo Inzaghi scenderebbe ad un 25 pieno.
La gioventù bresciana
Inzaghi ha spesso ricordato questo dato, un po’ come vanto, un po’ come giustificazione per qualche alto e basso nelle prestazioni di qualche singolo: «I giovani sono bravi, ma hanno bisogno di protezione e di tempo. Serve pazienza per la giusta crescita». Ben 16 sui 28 attualmente nel giro della prima squadra sono sotto i 25 anni e almeno una decina di loro sono impiegati regolarmente. Soffermandoci sui giovanissimi spiccano Papetti (19) e Andreoli (21), anche se fin qui poco utilizzati, mentre i ventiduenni Van de Looi e Tramoni hanno trovato spazio in tutte le gare, spesso dal primo minuto. Della stessa età è Flavio Bianchi, giocatore «on fire» che ha di fatto deciso, con il suo ingresso, la vittoria di martedì sul Perugia.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
I giovani delle Cremo
Uno in più, 17, gli under 25 in forza alla Cremo: almeno sette di loro sono addirittura titolari o lo sono stati il più delle volte. Carnesecchi, Okoli, Valeri, Sernicola, Fagioli, Gaetano e Zanimacchia riempiono sovente la distinta iniziale. Carnesecchi e Gaetano sono classe 2000, Okoli e Fagioli addirittura 2001. E tutti e quattro, oggi, sono dati nell’undici iniziale. Il portiere è anche l’estremo difensore dell’Under 21 di Paolo Nicolato ed è sicuramente uno dei punti di forza della squadra di Pecchia. Così come Under 21 azzurro è anche il difensore centrale Okoli, in prestito dall’Atalanta. Gaetano, trequartista, è invece in prestito dal Napoli, ma la Cremonese ha su di lui il diritto di riscatto. Arriva invece dalla Juve il terzo Under 21 di Nicolato, Nicolò Fagioli: piacentino come Inzaghi, l’eclettico centrocampista centrale è ispiratore di molte delle iniziative dei grigiorossi. La meglio gioventù si sfida: ciak, si gira.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
