Calcio

Brescia, col Pordenone esibendo il buon carnet contro le piccole

Contro le ultime sei fino a qui sono stati raccolti 21 punti su 27 e non ci sono stati scivoloni da ko
Serve uno squillo bello e convincente. Stefano Moreo: così, di testa, l’attaccante punì il Pordenone all’andata // FOTO NEW REPORTER
Serve uno squillo bello e convincente. Stefano Moreo: così, di testa, l’attaccante punì il Pordenone all’andata // FOTO NEW REPORTER
AA

Sei vittorie, tre pari e nessuna sconfitta. Per un totale di 21 punti conquistati sui 27 in palio nei nove confronti già passati in archivio. Stiamo parlando dei risultati del Brescia contro le ultime sei della classifica, cioè le cosidette «piccole»: partendo dal fondo, ci riferiamo a Pordenone - l’avversaria di domani -, Crotone, Vicenza, Cosenza, Alessandria e Spal. Numeri da tenere ben presenti perché i campionati da vincere non passano solo dalle sfide d'alta quota, ma anche dai punti lasciati per strada quando il pronostico non lo consiglia.

E visto che in questo rush finale Bisoli e compagni devono ancora giocare il ritorno con tre delle sei succitate, sarà utile mantenere il tipo di cammino avuto finora in questi casi. Anzi, visto che ormai il tempo stringe e i soli 8 match ancora da disputare per chiudere la regular season non permettono più passi falsi, è d'obbligo, pur nella difficoltà oggettiva d'incontrare avversarie che si giocano la pelle senza probabilmente prova d'appello, non lasciarli per strada quei punti.

Sei vittorie dicevamo con Spal, Alessandria, Cosenza, Vicenza e Pordenone all'andata e con il Crotone al ritorno allo Scida dopo che al Rigamonti, nel primo dei due confronti con i calabresi, ci fu la prima mezza delusione della stagione con gli uomini di Pippo Inzaghi raggiunti sul 2-2 dopo essere stati avanti di due gol.

Il cammino

Sei bottini pieni che alcune volte hanno visto il Brescia dominare la partita ed altre in cui la sofferenza per portare in porto i tre punti è stata decisamente troppa. Con Cosenza e Spal (e almeno nel secondo tempo dopo i primi 45' sottotono, anche con l'Alessandria) le vittorie sono state larghe e senza storia ed hanno mostrato una squadra sicura dei propri mezzi e della propria superiorità, mentre con Pordenone (gol di Moreo nei minuti finali) e soprattutto Vicenza (secondi 45' di pura passione e buona sorte) la vittoria è stata risicata. Con il Crotone nel ritorno, vittoria di misura, ma gara tutto sommato sotto controllo.

I tre pari sono arrivati, oltre che nel suddetto match casalingo con il Crotone, nei return match con Alessandria e Cosenza, divisioni della posta che hanno lasciato ben più d'un rimpianto. Ora, all’elenco dei retour match, mancano all'appello Podernone, Vicenza e Spal. A cominciare dall'appuntamento di domani a Lignano con una squadra come quella di Tedino virtualmente retrocessa, ma capace di giocarsi sempre le partite creando non pochi grattacapi anche alle prime della classe: Cremonese - che ha ribaltato il match dell'ultima giornata con i neroverdi di Tedino solo nel finale -  docet. Pordenone che fa rima con trappolone: ma è meglio che sia un’opportunità da cogliere in pieno facendola coincidere con il primo en plein da sei punti con le piccole.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato