Brescia calcio femminile, la presentazione della squadra al Capitolium
Il fascino del Capitolium unito a quello di 27 ragazze con la V bianca sul petto. Un mix di suggestione ed eleganza che ha colto nel segno e avviato nel modo migliore la stagione 2025/26 del Brescia calcio femminile. Per la presidente Clara Gorno l’occasione per ribadire il suo impegno a favore della crescita del pallone in rosa ma anche dell’inclusione, come hanno dimostrato i recenti riconoscimenti ricevuti in questo campo.
Orgoglio
«Ci teniamo a difendere quanto abbiamo conquistato come donne in questi anni – sottolinea –. Portiamo avanti valori importanti come consentire a centinaia di ragazze di praticare il calcio al di là di facili preconcetti. Dobbiamo tutte lavorare per far sì che anche la serie B diventi una categoria degna di massima considerazione e che pure le ragazze di questo campionato, come quelle di A, possano aspirare a diventare professioniste».
Appoggio massimo in tal senso è stato dato dalla sindaca cittadina Laura Castelletti, dall’assessore comunale alle Pari opportunità Anna Frattini e dall’omologo allo Sport Alessandro Cantoni, presenti all’appuntamento insieme al direttore della Fondazione Brescia Musei, Stefano Karadjov.
Saluti
«Era una giornata piena di impegni – rimarca la sindaca – ma non potevo e non volevo mancare a questo appuntamento come donna, come prima cittadina e sostenitrice di tutte le nostre squadre. Come amministrazione abbiamo accompagnato il cammino di questa società e continueremo a farlo. Ha scelto il Capitolium, un simbolo della nostra città, come luogo per la presentazione e sono certa che le ragazze sapranno onorare il nome che portano e la sua cultura».
Quanto alla stagione agonistica, siamo ormai a pochi giorni (si parte domenica 7 settembre in casa con il San Marino) dall’esordio in campionato, con una rosa di 27 ragazze e forse anche con qualche aggiustamento ancora da mettere in atto, magari in fase offensiva. Questo almeno hanno detto le amichevoli ed il Memorial Valnegri sin qui disputati (2-2 con il Vicenza di pari categoria, 0-5 con il Sassuolo di A, successo nel triangolare di Cologne con Pro Palazzolo e Milan Primavera).
«Non abbiamo molte amichevoli nelle gambe – rileva il neo tecnico Damiano Zenoni – e questo potrebbe essere un punto di domanda ad inizio stagione, però le ragazze stanno bene ed hanno voglia di mettersi in gioco. Speriamo di cominciare con il piede giusto. Man mano vedremo se dovremo fare ancora qualcosa sul mercato, oppure se la forza del gruppo saprà sopperire a qualche mancanza».
Ultimi arrivi in ordine di tempo quelli della centrocampista giapponese Yukina Shikai e di Federica Cavicchia. Confermati i main sponsor Colosio ed Argo Metal ai quali si è aggiunto Veralab dell’«Eestetista cinica» Cristina Fogazzi, il cui marchio sarà cucito sulla manica delle magliette. Primo impegno, come detto, quello di domenica 7 settembre al Centro Rigamonti (ore 15) contro il San Marino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.