Union Brescia, il primo gol lo firma Di Molfetta: 8-0 in amichevole
L’Union Brescia debutta con otto gol contro i dilettanti del Nuova Camunia: una festa, più che una vera e propria amichevole, significativa più a livello simbolico che altro. Come ha chiuso la storia sul campo della FeralpiSalò, ha aperto quella dell’Union Brescia: è stato di Davide Di Molfetta – su assist di capitan Balestrero – il primo gol della nuova era. Firmato al 21’ della prima sgambata stagionale.
L’atmosfera

Ma i contenuti tecnico-tattici sono stati secondari rispetto, come detto, al valore storico del test match giocato davanti a circa un migliaio di spettatori entusiasti e che come prima cosa hanno regalato un grande applauso di bentornati (comunque nella casa del Brescia) a mister Aimo Diana e al suo vice Emanuele Filippini. Un tributo sentito, al pari di quello effettuato per il presidente Giuseppe Pasini: «I bagni di folla mi piacciono, mi sto abituando a fare il presidente del Brescia… Non vedo l’ora della prima di campionato al Rigamonti» ha detto il numero uno prima della sfida sul campo da gioco di Piamborno. Il primo nuovo Brescia è stato schierato secondo un 3-4-2-1.

La cronaca
Questo l’undici d’avvio (si è giocato con maglie d’allenamento e senza numeri): Liverani; Balestrero, Pasini, Rizzo; Guglielmotti, Hergheligiu, Zennaro, Vesentini; Cisco, Di Molfetta; Cazzadori. Come detto, a sbloccare ci ha pensato Di Molfetta al 21’: diagonale su palla in verticale di Balestrero. Il raddoppio al 32’ con Guglielmotti, già scatenato sulla fascia destra. Poi il tris ancora di Di Molfetta (43’) su rigore conquistato dal brillante Cisco.

Tranne Liverani, cambia tutto Diana (che non utilizza Santini e Fogliata, impegnati in un lavoro personalizzato) nella ripresa. Che si apre col poker di Maistrello: sinistro al volo sul secondo palo dopo un gran lavoro a destra del giovane Simoncelli. Maistrello imita poi Di Molfetta firmando la personale doppietta (al 25’) di testa su servizio di De Francesco per l’occasione decentrato. E in vena visto che al 29’ firma il 6-0 su tiro da fuori (leggermente deviato). Nel finale i sigilli del Primavera Vanzulli che si libera tra tre per il 7-0 e di Diop a chiudere. Bene così: ora appuntamento a sabato prossimo per una vera amichevole, quella con l’Ospitaletto neopromosso in serie C.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.