Sport

Calcio virtuale e cyber atleti: ecco il Brescia eSport

Milletrecento tesserati, quella alla Playstation è considerata attività sportiva dal Cio: il torneo Fifa spopola a Padenghe.
Davanti al pc: cyber atleti impegnato al Foodball Pub di Padenghe
Davanti al pc: cyber atleti impegnato al Foodball Pub di Padenghe
AA

Non chiamateli nerd, ma piuttosto cyber atleti. È la carica degli oltre milletrecento tesserati di Brescia eSports, associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal Coni.

Cosa fanno? Giocano ai videogames a livello agonistico. Un fenomeno in tale espansione da essere considerato dal Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, una vera e propria attività sportiva. per capirme la portata bisogna assistere a un torneo dal vivo.

Ne ha organizzato uno proprio Brescia eSports a Padenghe lunedì scorso. Era la quarta tappa del circuito Italtelo Fifa Championships che ha radunato al Foodball Pub (nuovissimo locale-museo dedicato al calcio progettato dal designer gardesano Andrea Laudini) quasi 40 players, alcuni dei quali provenienti dalle province di Bergamo, Milano, Verona e Lodi.

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, 1 febbraio 2019, scaricabile anche in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia