Torneo di Polpenazze, oggi la finale tra Utr e Franzoni

Ormai siamo agli sgoccioli, il grande giorno è arrivato: stasera scopriremo chi si aggiudicherà la quarantacinquesima edizione del notturno di Polpenazze, memorial Cavalier Attilio Camozzi. Dopo ventidue serate (venti ufficiali, più due di spareggi) intensissime, ecco che arriva l’appuntamento decisivo, quello con la finale.
Il recap del torneo
Ai nastri di partenza, il 27 maggio, erano in ventiquattro. Il 19 giugno ne sono rimaste dodici (seconda fase), poi il 29 otto (quarti di finale), l’8 luglio quattro (semifinali) e infine due: Utr/Risposta Serramenti/Pressfinmetal/Arici Costruzioni/Guarnimed e Franzoni Costruzioni/Tecnopasturi/Officine Meccaniche Bergomi/Rekonta, che si affronteranno oggi alle 21.50 nella finale per il primo posto. Prima, alle 21.10, si sfideranno invece Nova Sider Forgital e Comipont/Real Valverde/As29 nella finalina per il terzo posto.
In tv
All’appuntamento non può mancare Teletutto: la tv dei bresciani sarà infatti presente stasera in Valtenesi per la nona volta, con la puntata finale di Parole di calcio in tour. Alla conduzione della trasmissione, nello studio allestito appositamente in loco, Erica Bariselli. Da bordocampo Marco Zanetti, con gli aggiornamenti live sulle partite ed interviste ai protagonisti. Ospiti gli opinionisti Enrico Gheda e Davide Giori Cappelluti, nonché l’allenatore Roberto Avanza.
Il duello
È una finale inedita quella tra Utr e Franzoni Costruzioni, che ci sono arrivate sbaragliando la concorrenza. Tra le due squadre, quella più rodata ed attrezzata è sicuramente Utr, che nelle ultime cinque edizioni ha fallito solamente una volta, cioè nel 2024, l’approdo tra le migliori quattro (nel 2020 e nel 2021 non si era giocato per via del Covid). La formazione di Alberto Ghirardi ha infatti vinto nel 2019, è arrivata seconda nel 2023 (perse con Pgm) e ha messo in bacheca due quarti posti, nel 2018 e nel 2022. Per Franzoni Costruzioni, invece, questa è la prima volta in finale da «sponsor principale». Non sarà invece il primo confronto, quello di stasera, tra Utr (in squadra Pilotti, Lini, Hoxha, Apollonio, Malivojevic e Martinez) e Franzoni (Gherardi, Chiari, Stojkovic, Cossetti, Traversi e Bardelloni), bensì addirittura il terzo, quest’anno.

I precedenti
Dopo aver superato i gironi all’italiana, infatti, entrambe sono finite nel girone 3 nella seconda fase, dove hanno chiuso a quota 3 punti insieme a Scalvenzi. Sono stati dunque necessari gli spareggi, e poi entrambe sono riuscite a strappare il pass. Il primo scontro diretto si è concluso 7-1 in favore di Utr, il secondo, quello degli spareggi, 3-2 per Franzoni Costruzioni. Poi, ai quarti e in semifinale, Utr ha eliminato Pgm (3-2 e 6-1) e i campioni in carica di Nova Sider Forgital (2-1 e 4-3); Franzoni Costruzioni ha invece superato Garda Soccer Academy (3-2 e 5-3) e Comipont (3-2 e 1-1).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.