Franciacorta per la rivincita, Breno per sognare fino alla fine

Il Franciacorta per vendicare la cinquina subita all’andata. Il Breno per sognare ancora un posto ai play off. Con queste premesse, oggi ad Adro (ore 16) va in scena l’ultimo derby bresciano della stagione regolare. Le motivazioni sono differenti, ma non per questo inferiori le une dalle altre. Il solo punto conquistato nelle ultime tre giornate ha stroncato le ambizioni play off dei franciacortini, mentre i camuni con gli ultimi due successi hanno riacceso la fiammella. A due giornate dalla fine la classifica recita: Franciacorta 51 punti, Breno 55, a -4 dall’altra bresciana, il Desenzano Calvina, quinto ed atteso dallo scontro diretto con la Virtus Ciserano Bergamo.
I tecnici
Molte delle possibilità di accedere alla post season per i granata dipendono anche dalla gara dei gardesani, a patto, però, che arrivino sei punti nei prossimi due incontri, come spiega il tecnico camuno, Mario Tacchinardi: «Vogliamo provare a fare sei punti per due motivi: abbiamo ancora un incastro per giocare i play off, che passa soprattutto dai pareggi delle nostre dirette rivali, ma non possiamo prescindere da due vittorie per crederci. Inoltre a 61 faremmo il record i punti del Breno in serie D, dunque questa è un’altra spinta. In più è un derby e vale sempre la pena di giocarlo». Stimoli che non mancano nemmeno tra i franciacortini, quest’anno sempre sconfitti in campionato dalle altre bresciane e battuti dai camuni (0-3) anche in Coppa Italia. «Mi aspetto dai ragazzi la determinazione necessaria per fare una grande partita - carica l’allenatore amaranto Riccardo Maspero -. Anche se non abbiamo obiettivi di classifica, vogliamo chiudere al meglio, cercando di conquistare più punti possibili. Il derby è sempre una partita stimolante e ricca di motivazioni».
In campo
Diversi i fattori che possono far pendere la bilancia da una parte e dall’altra; primo tra tutti il duello a distanza tra i bomber De Angelis e Triglia. L’attaccante locale vuole mantenere la testa della classifica marcatori, mentre il granata - già in gol all’andata - va a caccia dell’ennesima stagione in doppia cifra. Attesa anche per i due numeri 10, Mozzanica e Mauri, già in rete rispettivamente 11 e 13 volte. Agli esperti Piccinni e Bagatini da una parte e Tagliani e Brancato dall’altra, invece, il compito di limitare il talento offensivo avversario. Sono due squadre cui piace proporre calcio, come raccontano i due allenatori: «È bello affrontare una squadra propositiva - spiega Maspero -, ben organizzata e forte in ogni reparto». Gli fa eco Tacchinardi: «Il Franciacorta è formazione che gioca aperta e va all’attacco, dovremo essere bravi a non lasciare a loro il controllo del gioco, altrimenti possono metterci in seria difficoltà». Ed ora parola al campo.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
