Calcio, Serie D: Desenzano Calvina e Breno sono ad un bivio

I gardesani devono battere il Ponte San Pietro prima della capolista, camuni col Legnano per i play off
Un'azione del Desenzano - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Un'azione del Desenzano - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Quest’oggi Desenzano Calvina, Breno e Franciacorta scendono in campo contemporaneamente per affrontare il secondo turno infrasettimanale del nuovo anno (calcio d’inizio alle ore 14.30). Giornata nella quale si attende una reazione da parte di tutte e tre le compagini bresciane, reduci da un ultimo negativo weekend (due ko e un pareggio conquistato dai gardesani sul campo della Real Calepina). Per rilanciarsi biancoazzurri e granata si affidano al fattore casa, visto che ospitano rispettivamente Ponte San Pietro e Legnano. Gli amaranto, invece, fanno vista alla Vis Nova Giussano, penultima in classifica.

Crocevia

Classifica alla mano, l’impegno più gravoso è quello che attende il Breno. Il Legnano, infatti, è terzo in classifica ed è imbattuto da cinque turni, nei quali ha conquistato quattro vittorie e un pareggio. I ragazzi di Tacchinardi, però, in casa sono reduci da tre vittorie consecutive e al Tassara non perdono dal 14 novembre scorso. In caso di vittoria Mauri e compagni si rilancerebbero in chiave play off, dopo la sconfitta di tre giorni fa nello scontro diretto con la Folgore Caratese. Chi momentaneamente occupa uno dei posti per la post season è il Desenzano Calvina, quarto in classifica e scavalcato nell’ultimo turno di una lunghezza proprio dal Legnano. Il 2-2 nell’anticipo di sabato con il Real Calepina ha lasciato l’amaro in bocca alla formazione di Florindo, intenzionata, nella gara odierna con il Ponte San Pietro, a riprendere la propria marcia verso le prime posizioni anche in vista dello scontro diretto di domenica sul campo del Sangiuliano City Nova. E, allo stesso tempo, a mantenere l’imbattibilità casalinga che, al Tre Stelle, dura da quattro giornate. Dal canto loro, i bergamaschi vanno alla caccia del terzo successo consecutivo per allontanarsi dalla zona play out.

La risalita

Quest’ultimo, obiettivo comune al Franciacorta (dodicesimo a 27 punti come il Ponte), di scena sul campo della Vis Nova Giussano. Dopo le tre sconfitte consecutive ed il solo punto ottenuto nelle ultime quattro apparizioni, la squadra del tecnico Riccardo Maspero necessità assolutamente dei tre punti, che in trasferta mancano addirittura da oltre due mesi. Va detto che la formazione di casa non se la passa tanto meglio: la Vis nelle ultime cinque giornate ha incassato quattro ko con un solo pari. In Brianza si affrontano due delle tre peggiori difese, ma anche due dei primi otto attacchi del torneo. Se i numeri non mentono, lo spettacolo è garantito.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia