Serie D: Il Franciacorta in nove sconfitto dal Brusaporto
Tre reti a tempo scaduto consegnano la vittoria al Brusaporto contro i franciacortini ridotti in nove uomini in un finale da film horror per il Franciacorta. Quella che, infatti, fino al novantesimo sembrava esser un’impresa dai connotati quasi epici, nel giro di cinque minuti si è trasformata in un vero e proprio incubo, complici le reti realizzate da Stefanoni (doppietta) e Ippolito tra il 90’ e il 95’, che hanno vanificato il vantaggio locale firmato da Scaglia nel primo tempo.
Doppia espulsione
Decisive ai fini del risultato sono state le espulsioni comminate a Fiorentino nel primo tempo e Moraschi a metà ripresa. Due ingenuità tanto gravi quanto giuste, che hanno compromesso la gara dei franciacortini, autori di un ottimo primo tempo e di una ripresa quasi stoica, vanificata nei nove minuti di recupero assegnati dall’arbitro per via di un duro scontro aereo tra Bagatini e Basanisi. Due espulsioni che, a ben vedere, per la puntigliosità dimostrata del direttore di gara per tutta la partita, avrebbero dovuto esser tre alla luce dell’intervento, compiuto ad inizio ripresa, dal difensore ospite Ondei con De Angelis lanciato a rete. Una situazione molto simile a quella costata l’espulsione dieci giorni fa a Sodinha nella gara con la Casatese. Da questi episodi, oltre alla traversa colpita da Mozzanica sul 1-0, nascono i principali rimpianti dei ragazzi di Maspero, ai quali difficilmente si può imputare altro. Piuttosto preoccupa che nelle ultime tre gare casalinghe, Piccinni e compagni abbiano sempre terminato gli incontri in inferiorità numerica, condizionando fortemente non solo il risultato della gara corrente, ma anche di quella successiva.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Perdite per le prossime gare
Oltre il danno, infatti, la beffa è che per la prossima partita con la Leon – uno scontro salvezza visto che la zona play out è a soli 4 punti – la compagine di Adro dovrà fare a meno anche di tre pedine importanti, vista la squalifica anche di Scaglia, diffidato e ammonito. Riassumendo l’incredibile girandola di eventi, nel primo tempo il 3-5-2 locale funziona alla grande sin dalle prime battute. Al 5’ Moraschi costringe Aceti ad una difficile parata. Passano 10’ e Scaglia, dal limite dell’area, s’inventa una splendida punizione sotto il sette. Al 28’ Kouko spreca il possibile raddoppio. Sul finire di frazione gli ospiti si rendono pericolosi prima con Menni (para Pilotti) poi con Iori (palo). Al 45’ Fiorentino, già ammonito, stende Iori sulla trequarti, per l’arbitro non ci sono dubbi: secondo giallo e rosso.Nella ripresa, nonostante la superiorità, il Brusaporto non riesce a sfondare, mentre il Franciacorta sfiora il bis su punizione prima con Scaglia (fuori di poco) e poi con Mozzanica (traversa).
Il finale
Nel mezzo la mancata espulsione di Ondei. Espulsione che, invece, arriva poco dopo per Moraschi. In nove contro undici lo Sporting prova a resistere, ma al 90’ Stefanoni arriva primo sullo sbilenco tiro-cross di Ferraro. Due minuti dopo, Mozzanica, allontana male servendo a Ippolito un comodo colpo di testa. Infine, al 95’, ancora Stefanoni firma il definitivo 3-1.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato