Calcio dilettanti, il Comitato Regionale allunga la pausa

Oggi il consiglio di presidenza comunicherà le nuove date dei campionati
Calcio, campionato di Eccellenza: l’allungamento della pausa causa Covid attende solo l'ufficialità - © www.giornaledibrescia.it
Calcio, campionato di Eccellenza: l’allungamento della pausa causa Covid attende solo l'ufficialità - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ripresa dell’attività posticipata (forse addirittura in febbraio) ed annullamento della post season, almeno per i campionati dalla Promozione alla Terza categoria. Sono tante le ipotesi che si stanno facendo largo in queste ore, dopo che nella serata di mercoledì il Comitato regionale della Lega dilettanti ha detto che domanii «verrà pubblicata la rimodulazione delle date dei campionati a mezzo del sito internet www.crlombardia.it».

Una considerazione che conclude il comunicato con il quale la dirigenza del Crl ha comunicato l’esito della riunione consultiva fra il commissario straordinario della Lnd, Giancarlo Abete, ed i presidenti dei comitati regionali. Da Abete, scrive il presidente regionale del Crl Tavecchio, «abbiamo avuto la conferma che l’attività regionale avrà priorità su tutte le fasi e manifestazioni nazionali e per questo ho convocato un Consiglio di presidenza per venerdì al fine di valutare ulteriori rinvii della ripresa di tutti i campionati regionali».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

In concreto, cosa bolle in pentola? Il campionato di Eccellenza, la cui ripartenza dopo le festività è già stata posticipata al 23 gennaio, potrebbe non essere toccato dai nuovi provvedimenti, oppure al limite potrebbe essere spostata la ripresa al 30 gennaio.

I campionati dalla Promozione alla Terza categoria, invece, potrebbero ricominciare il 6 febbraio, oppure addirittura il giorno 13, in modo da arrivare alla ripresa dei campionati con tutte le gare di recupero (non poche, soprattutto nei gironi dell’Ovest lombardo) disputate.

Il vero nodo sarebbe sulla post season. Difficile ipotizzare l’annullamento dei play off fra le seconde di Eccellenza, più facile immaginare che solo la seconda di ogni girone venga ammessa agli spareggi nazionali, senza che vengano disputati i play off di ciascun girone. Ed anche gli spareggi nelle altre categorie potrebbero essere rimodulati. Sapremo tutto oggi, ma l’allungamento della pausa appare cosa quasi certa. Nel segno del buon senso che ha guidato le ultime mosse dei dirigenti federali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia