Sport

Bellandi di bronzo sul tatami degli Europei Juniores

A Maribor la bresciana battuta solo in semifinale In ottobre appuntamento con i mondiali di Zagabria
Alice Bellandi con la medaglia di bronzo a Maribor - © www.giornaledibrescia.it
Alice Bellandi con la medaglia di bronzo a Maribor - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bronzo continentale nei 70 chilogrammi per la judoka bresciana Alice Bellandi agli Europei Juniores di judo a Maribor, in Slovenia. Alice, atleta nata e cresciuta nel Judo Club Capelletti ed attualmente in forza alle Fiamme Gialle di Roma, si conferma tra le migliori del Vecchio Continente, salendo nuovamente sul podio dopo che già due anni fa aveva conquistato il bronzo tra le Cadette.

Nel primo combattimento la Bellandi supera per un waza-ari la lituana Piskunova. Nel successivo affronta l’ucraina Khryashchevska: l’incontro è sin dalle prime fasi a senso unico per l’azzurra che realizza un ippon a terra. Si aprono quindi le porte della semifinale, dove la bresciana trova la russa Taimazova che si dimostra particolarmente ostica e lascia ad Alice pochi spazi di manovra. Ciò nonostante la nostra atleta riesce a marcare un waza-ari che la porta avanti e fa sognare la finale. Il vantaggio, però, sfuma nella successiva evoluzione a terra dove, a seguito di un caotico susseguirsi di cambi di fronte, la Taimazova riesce a bloccare a terra la Bellandi.

Nella finale per il bronzo Bellandi si scontra con una sua vecchia conoscenza, la kosovara Kuka. Il combattimento si evolve con uno scambio continuo di tecniche, senza che nessuna delle due riesca ad avere la meglio. Il capolavoro dell’atleta bresciana arriva a 23 secondi dalla fine, quando riesce a far breccia nella difesa dell’avversaria realizzando uno splendido ippon.

Il 2017 è stato magico per Alice Bellandi. Dopo il titolo italiano Juniores, il bronzo al Campionato italiano Assoluto, numerosi successi nei tornei internazionali ora arriva anche il bronzo agli Europei Juniores. Ma l’anno non è ancora finito. Rimane ancora un appuntamento: il Campionato del Mondo Juniores, che si terrà a Zagabria in ottobre. Alice avrà quindi la possibilità di incrementare il già ricco bottino di medaglie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia