Basket, serie B femminile: Pontevico, ad Albino secondo ko di fila

Pontevico non gira: ad Albino arriva la seconda sconfitta consecutiva. Dopo il passo falso interno con Crema, le bresciane di coach Doldi cadono ancora. Finisce 66-44, nonostante i 18 punti e la leadership della solita Faroni. La gara si spezza soprattutto nel secondo quarto, quando le padrone di casa trovano un 22-5 che cambia ritmo, inerzia e prospettiva dell’intera sfida.
Il match
E dire che l’inizio aveva raccontato un’altra storia. Una partita in equilibrio, giocata con ordine e pazienza. Codolo apre le marcature, Albino replica subito piazzando un primo break di 8-0, ma Pontevico resta dentro la partita, si compatta, lavora, ricuce. Faroni si prende responsabilità e i primi dieci minuti scorrono via sul 15-15, con tutto ancora da scrivere.
Poi, però, arriva la seconda frazione. E lì la partita diventa un’altra. Albino alza intensità e ritmo, spinge sull’acceleratore e confeziona un 9-0 firmato Mazza, Della Corte e Birolini (24-15). Faroni prova ancora a scuotere le sue, ma Bonfanti e Patelli continuano a colpire e le bergamasche scappano fino al +13 (30-17). Il tentativo dall’arco di De Cristofaro ridà un filo d’ossigeno, ma il finale di tempo è nuovamente di Albino: Torri, Birolini e la tripla pesante di Patelli fissano il 37-20 all’intervallo.
La ripresa
Al rientro, Bevolo, Faroni e Bernardelli provano a rimettere in piedi una partita che pare scivolata via, ma l’illusione dura poco: Albino risponde con un ulteriore 8-0 e vola fino al +21 (47-26). De Cristofaro muove il tabellone dalla lunetta, ma non serve. La partita ha già preso la sua strada. Il terzo quarto si chiude 52-31, un vantaggio largo, quasi definitivo. L’ultimo periodo serve a misurare il carattere, più che il punteggio. Faroni continua a segnare e a crederci, aggiunge altri 7 punti, ma Torri e Bagini blindano il margine senza concedere spiragli. Il match si chiude sul 66-44. Vince Albino, con merito. Per Pontevico rimangono una serata amara e la necessità di ritrovare ordine, ritmo e fiducia.
Il tabellino
Albino-Pontevico 66-44
Edelweiss Albino: Birolini 7, Bagini 4, Merli, Patelli 15, Bonfanti 4, Mazza 8, Guerini, Surini, Testa 2, Torri 16, Della Corte 10. All.: Allanda.
Meccanica Fantini Pontevico: Codolo 2, Di Giorgio 2, Bevolo 6, De Cristofaro 6, Bernardelli 2, Pinardi ne, Moreni 2, Adami 2, Faroni 18, Zamboni 2, Morellato 2. All.: Doldi.
Note: parziali 15-15, 37-20, 52-31.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
