La Germani sfida Treviso per evitare l’Olimpia Milano ai quarti

Vincere per evitare l’Olimpia Milano ai quarti, e lasciare che i campioni d’Italia se la vedano con Trento, che ieri ha vinto a Napoli. Vincere per arrivare terzi e «prendere» di sicuro Trieste al primo turno dei play off, dato che i giuliani hanno blindato il sesto posto superando nell’altro anticipo la Dinamo Sassari. Vincere, ancora, per chiudere la stagione al secondo posto in caso di successo di Trapani, oggi, sul parquet della Virtus Bologna, sfruttando i vantaggi della classifica avulsa che si creerebbe. In qualsiasi modo la si voglia girare, la Germani è chiamata a battere Treviso nell’ultima giornata di regular season. In palio ci sarebbe anche il record societario di vittorie nel corso della stagione regolare. Ma il focus, adesso, è sulla possibilità di generare quella che – sulla carta – è per la Pallacanestro Brescia la miglior griglia play off di sempre.
Come seguirla
Germani-Treviso è in programma oggi, alle 18.15, al PalaLeonessa. Prima del match avrà luogo uno scambio di omaggi tra il presidente dell’Editoriale Bresciana Pierpaolo Camadini e l’amministratore delegato di Germani Spa Mauro Ferrari. Il primo consegnerà al secondo una riproduzione della storica prima pagina del Giornale di Brescia, che in questo 2025 compie 80 anni. Ferrari omaggerà Camadini di una maglia da gioco della Pallacanestro Brescia (sul retro il numero 80), autografata da squadra e staff. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del nostro quotidiano gli aggiornamenti testuali.
È il momento
La Germani non ha vissuto la settimana più facile della propria stagione. Ndour, leader difensivo dei biancoblù nonché tra gli elementi di maggiore talento della rosa, di fatto non si è mai allenato. Ieri sono arrivate notizie più confortanti circa le condizioni della sua caviglia sinistra. L’ala senegalese, quindi, dovrebbe poter scendere in campo, probabilmente con un minutaggio ridotto. In avvicinamento alla partita si registra anche un fastidio a una mano per Demetre Rivers, che – a sua volta – sarà comunque della partita. Pure Nikola Ivanovic ha avuto qualche noia al tendine d’achille. L’impiego del playmaker montenegrino non è comunque in dubbio. Insomma, i biancoblù dovrebbero esserci tutti. Qualcuno, però, dovrà stringere i denti più degli altri.

L’avversaria
Treviso dovrebbe essere al completo. Con ogni probabilità farà parte dei dodici anche Jordan Caroline, lungo statunitense che – nelle ultime settimane – ha visto poco il campo causa infortunio (ad esempio, non ha giocato nell’ultima gara al PalaVerde, vinta dalla Nutribullet 83-72 contro la Reyer Venezia). La gara, per gli ospiti, in teoria sarebbe priva di grandi significati. Coach Frank Vitucci ha – giustamente – parlato di fiducia ritrovata da parte dei suoi in quest’ultimo spezzone di stagione regolare, e di desiderio di chiudere il campionato con un’altra vittoria.
L'ultimo confronto
La realtà è che l’ultima volta che le due squadre si sono incrociate, lo scorso 4 gennaio, ci sono state tensioni. Treviso aveva vinto al PalaVerde 86-84. A fine gara, nonostante il successo, il coach della Nutribullet aveva avuto da ridire circa il metro arbitrale utilizzato per Amedeo Della Valle, a suo dire tutelato come la specie protetta dei panda. Le affermazioni avevano indispettito Mauro Ferrari, che l’indomani aveva sottolineato quanto l’uscita del coach veneziano fosse poco appropriata e quanto sminuisse l’ottima prova (tale fu) della squadra trevigiana. L’ultimo capitolo della polemica era stato scritto un mese dopo, quando Ferrari aveva sottolineato come Brescia avesse raggiunto la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia «con i panda». Treviso, invece, era rimasta fuori dalla griglia. Insomma, in ogni caso non sarebbe stata un’amichevole. Con queste premesse l’ultima di regular season potrebbe avere ancora più pepe. Non che ce ne sia bisogno: la Germani, oggi, si gioca la possibilità di vivere qualcosa che non ha mai vissuto nella propria storia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
