Basket

Hoodie 2k23: a Campo Marte basket, musica e buon cibo nel segno dell'inclusività

Il 16, 17 e 18 giugno il torneo 3 contro 3: attesi quasi 400 atleti. Spazio anche a flag rugby e all'arte di True Quality
SPORT, MUSICA E ARTE
AA

L’anno scorso scorgendo per la prima volta il playground e gli stand di Hoodie a Campo Marte, la stella della Germani Brescia John Petrucelli si lasciò andare all’esclamazione: «Sembra di essere a New York!».

E quest’anno Hoodie 2k23, terza edizione del torneo di basket organizzato a Brescia da Baskethood ed Extrapass, vuole stupire ancor di più, non solamente grazie alla pallacanestro. Il 16, 17 e 18 giugno proprio a Campo Marte andrà in scena «una tre giorni sì di sport ma anche di gastronomia, musica e arte, il tutto all’insegna dell’inclusività - spiega Sandro Marelli dell’associazione Extrapass -. Siamo partiti nel 2019 come torneo ma, giunti alla terza edizione, agli aspetti agonistici dei 3 contro 3 se ne sono aggiunti altri, di diversa natura ma sempre nel solco di quei valori positivi dei quali lo sport è portatore».

La conferenza stampa di presentazione in Loggia - © www.giornaledibrescia.it
La conferenza stampa di presentazione in Loggia - © www.giornaledibrescia.it

Non è un caso che il Comune di Brescia abbia dato il proprio sostegno all’appuntamento, «un momento unico di sinergia tra realtà differenti» sottolinea l’assessore allo Sport Alessandro Cantoni. Oltre al «tradizionale» torneo di urban street basket 3 contro 3, maschile e femminile, si sono aggiunti negli anni quelli junior, quello destinato ai bambini e il baskin, la pallacanestro inclusiva giocata insieme da persone con e senza disabilità. E quest'anno gli atleti nei tre giorni saranno quasi 400. Oltre a ciò gara da tre punti e gara delle schiacciate.

Nell'edizione 2023 inoltre, con appuntamento sabato, nel prato adiacente al campetto spazio per il touch rugby dell’associazione Memorial Corallo nel ricordo di Federico Corallini. Domenica invece sono attesi i tifosi del gruppo «Irriducibili» della Germani.

Come si diceva però venerdì, sabato e domenica ci sarà spazio anche per tanto buon cibo (grazie all’associazione Amici del Mare), bibite e birra (stand gestito dalla birreria La Pulce) e musica. Il 16 apertura stand beverage alle 12, food nel pomeriggio all'orario aperitivo. Sabato 17 e domenica 18 invece entrambi apriranno alle 12.

Tre gli appuntamenti sonori in programma, rispettivamente con Milkshake, Bonebreakers e Beppe Orizzonti, coordinati dall’associazione Festa della Musica guidata da Jean-Luc Stote. Anche l’arte avrà ampio spazio grazie agli street artist di True Quality, che dipingeranno e decoreranno totem e pannelli per abbellire il palco e la struttura eco-sostenibile dello studio Opera Mista.

E a collegare tutti questi aspetti come un filo rosso c’è l’inclusività. «Parte del ricavato degli stand gastronomici andrà all’associazione Amici del Mare, che da anni si impegna per portare in vacanza persone con disabilità - evidenzia Gianpiero Giacomelli di Baskethood, sottolineando al contempo la partnership con il Gruppo di quartiere Campo Marte (è presieduto da Gianni Bertolotti) -. Oltre a ciò ci sarà una lotteria di beneficenza per costruire un campo da basket in un favela in Brasile».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia