Germani, da Treviso alla sfida con Sassari: trenta partite per sognare

Se negli occhi ci sono ancora certe immagini, per quanto possa essere difficile e forse pure doloroso, bisogna iniziare a riporle nel cassetto del cuore, quello che ha incollata sopra la targhetta «ricordi». Parliamo delle immagini dei play off, della prova di forza con Trieste, della lezione impartita a Trapani, della prima finale scudetto disputata.
Il calendario
Come lo shakespeariano sogno di mezza estate, ieri, a mezzogiorno, è arrivato il calendario della nuova regular season di serie A. È un nuovo campionato, il decimo consecutivo ai massimi livelli. E si azzera tutto. Per sognare ancora, bisogna passare attraverso un lunghissimo viaggio di 30 tappe. Si inizia domenica 5 ottobre a Treviso, si conclude domenica 10 maggio in casa con la Dinamo Sassari. L’andata – al termine della quale si tirano le somme per la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia – termina domenica 11 gennaio, giorno in cui (sempre al netto di anticipi e posticipi) la Pallacanestro Brescia ospita Tortona.

Le coppe
La Coppa Italia si svolgerà con una settimana di ritardo rispetto agli ultimi anni (si è sempre giocato nella settimana centrale di febbraio). Inizierà mercoledì 18 e finirà domenica 22 febbraio. L’antipasto è invece la Supercoppa, al Forum di Assago. La Germani vi partecipa. Sabato 27 sfida Trento in semifinale. Lo stesso giorno si gioca Virtus Bologna-Olimpia Milano. Domenica 28 la finale.
Il piccolo vantaggio
Per quanto concerne la fase ascendente di regular season, può essere utile sottolineare che la squadra di Cotelli giocherà otto gare in casa e sette in trasferta. Un piccolo vantaggio in chiave partecipazione alla Final Eight. Nel ritorno, ovviamente, ci saranno otto trasferte e sette partite al PalaLeonessa. La prima gara in casa sarà un anticipo, uno dei pochi già ufficializzati, sabato 11 ottobre, contro Trento. Anche il derby con Cremona andrà in scena d’anticipo, venerdì 21 novembre. In entrambi i casi la scelta è dettata da ragioni logistiche legate ad appuntamenti in programma alla fiera. Come ormai accade da qualche anno, andata e ritorno sono asimmetrici.
Partite
Venendo alle gare, la prima rivincita della finale scudetto con la Virtus Bologna è il 21 dicembre, a Bologna. Il primo derby del cuore con Peppe Poeta, oggi assistente di Ettore Messina all’Olimpia Milano, sarà invece in casa, il 5 novembre (nell’unico turno infrasettimanale del campionato). A Milano si giocherà l’1 febbraio (al PalaLido e non al Forum di Assago, se ne scrive a parte). In casa con la Virtus si giocherà la settimana successiva, l’8 febbraio. Stagione nuova per squadra «vecchia» (ossia con tante conferme, in attesa della sospirata permanenza di Maurice Ndour), con allenatore... vecchio e nuovo. Il debutto di Matteo Cotelli da head coach sarà, come si diceva, al PalaVerde di Treviso.

L’analisi mese per mese
Detto che le pause per le Nazionali saranno a fine novembre e fine febbraio, proviamo ad analizzare il calendario mese per mese. Ottobre, detto delle sfide con Nutribullet e Trento, offre in rapida successione le partite con le due neopromosse: Udine in Friuli, Cantù in casa. Non il peggiore degli inizi, ma le incognite non mancano. Novembre, invece, è parecchio complicato. Si va a Trapani, si ospitano Milano e Trieste (il club giuliano, molto ambizioso, ha ufficializzato in panchina lo spagnolo Israel González, ex Alba Berlino), si gioca a Napoli e poi si attende Cremona. Anche dicembre è impegnativo: trasferta a Reggio Emilia, al PalaLeonessa con Varese, trasferta a Bologna, in casa con la Reyer Venezia. A gennaio le ultime due di andata, la prima a Sassari contro la Dinamo, l’ultima a Brescia contro Tortona.
La volata finale
Per la Germani le neopromosse arrivano sempre in coppia, e il primo mese dell’anno termina con la sfida esterna con Cantù e quella in via Caprera con Udine. A febbraio, prima della Coppa Italia, l’accoppiata bestiale Olimpia Milano (in trasferta) e Virtus Bologna (al PalaLeonessa), prima del viaggio a Varese nel giorno di San Faustino. Poi inizierà la lunga volata finale. Marzo: Trapani in casa, Cremona e Trento trasferte back-to-back, Reggio Emilia in casa. Ad aprile altri due viaggi di fila – ad Est, sui parquet di Reyer Venezia e Trieste – incastonati tra le gare casalinghe con Napoli e Treviso. A maggio le ultime due di regular season (uguali, ma invertite nell’ordine rispetto all’andata), con Tortona in trasferta e con la Dinamo Sassari al PalaLeonessa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
