Basket

Bilan festeggia il compleanno col rinnovo: l’Mvp resta a Brescia

Marco Mezzapelle
Il croato compie trentasei anni, ieri l’annuncio della firma sul nuovo contratto fino al 2027: conferma d’oro per Cotelli
L'«occhiolino», marchio di fabbrica di Bilan - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
L'«occhiolino», marchio di fabbrica di Bilan - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

«È il posto perfetto per me e per la mia famiglia. Tutti ci vogliono bene, sarà così anche la prossima stagione». Queste le parole di Miro Bilan a margine del closing party tenutosi in piazza della Loggia il 20 giugno. Nella mattinata di ieri è arrivata anche l’ufficialità: contratto esteso fino al 2027. Una conferma che sottolinea le serie intenzioni di Pallacanestro Brescia di dare continuità al progetto tecnico, mantenendo obiettivi di alto livello. Altre due stagioni in maglia Germani quindi per il centro croato, che proprio oggi festeggia i trentasei anni con i galloni di leader silenzioso, ma soprattutto di Mvp della scorsa stagione.

Le statistiche

Bilan, oltre alla clamorosa esperienza acquisita nella sua carriera in giro per l’Europa, manterrà all’ombra del Cidneo numeri da capogiro: 15.1 punti di media a partita, conditi da 9.2 rimbalzi e quasi 4 assist. Primo nella Lega per valutazione (22.3), secondo per percentuali al tiro (56%) terzo per rimbalzi totali (9.2), così come per falli subiti (5.2), Bilan continuerà quindi ad essere punto di riferimento inamovibile nello scacchiere di coach Matteo Cotelli.

La crescita

Un giocatore multidimensionale, che dopo una prima stagione in maglia Germani giocata in tono minore ha saputo dominare e soprattutto emozionare il pubblico bresciano. Giocate da fuoriclasse balcanico per lui, nato nella stessa città del Mozart dei canestri Drazen Petrovic. Dalla visione per i compagni con assist da playmaker di talento ai floater ribattezzati «tiri sacri», fino ad arrivare all’alta efficienza dall’arco con l’ormai classico «occhiolino» a celebrare le triple messe a segno. Nel corso della stagione Miro è migliorato notevolmente anche a cronometro fermo, forse il suo unico vero tallone d’Achille.

L’annuncio

Nel comunicato stampa di ieri si leggono anche le dichiarazioni del pivot croato: «Sono felice ed entusiasta di aver trovato un accordo per restare a Brescia altre due stagioni – dice Bilan –. In questi anni il club è diventato davvero una casa per me e la mia famiglia. Sono inoltre profondamente grato per il supporto che città e tifosi hanno riservato a me e alla mia famiglia. Abbiamo già condiviso vittorie e momenti indimenticabili, ma credo che il meglio debba ancora venire. Sono determinato appieno nel dare tutto per questa maglia e fare la mia parte per aiutare la squadra a raggiungere nuovi traguardi». I cancelli di MiroBilanDia rimangono quindi aperti per altre due stagioni (chiuderà la carriera proprio a Brescia?), le attrazioni riapriranno ad agosto e lo spettacolo sarà sempre assicurato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.