Basket

Germani: 365 giorni d’alti e bassi, ora è il momento del rilancio

Lo scorso campionato è stato un flop. Nella nuova stagione bei segnali di crescita
Amedeo Della Valle è la principale certezza di questa nuova stagione: una macchina da punti - © www.giornaledibrescia.it
Amedeo Della Valle è la principale certezza di questa nuova stagione: una macchina da punti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 2021 è stato il primo anno solare «pieno» della nuova società, la Pallacanestro Brescia - che ha come title sponsor sempre Germani -, nata per portare avanti il progetto del Basket Brescia Leonessa attraverso una rivoluzione degli assetti a livello di proprietà, con Mauro Ferrari, amministratore delegato di Germani Spa, in qualità di socio forte.

In campionato - dal 3 gennaio al 27 dicembre - sono state disputate 29 partite, 16 nella seconda parte della stagione 2020-2021, e 13 nell’andata del torneo di serie A 2021-2022. Il bilancio parla di 17 sconfitte e 12 vittorie, cui si aggiungono i tre ko e il successo in un’unica gara nella Supercoppa dello scorso settembre. La passata stagione è stata conclusa senza obiettivi raggiunti. Niente passaggio del turno in Eurocup (l’esperienza si è chiusa, male, ancora nel dicembre del 2020), niente approdo alla Final Eight di Coppa Italia, niente play off. In campionato, la Germani ha chiuso nona a 22 punti, a quattro lunghezze da Trento. Oggi, dopo l’ultima gara dell’anno, stravinta al PalaVerde di Treviso con un Della Valle da record, la Pallacanestro Brescia «vede» l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia, a due gare dalla fine dell’andata.

Momenti

Tra i momenti più neri di questi 365 giorni, la striscia di sette ko consecutivi della scorsa primavera, con in panchina Buscaglia, che ha comunque centrato la salvezza. Ma anche i due filotti da tre sconfitte ciascuno nella prima parte di questo campionato, con Alessandro Magro. Gli «high» del 2021? La super vittoria in casa della Virtus Bologna del 23 gennaio, ma pure gli splendidi successi di questa stagione contro Dinamo Sassari, Reyer Venezia e Treviso. L’uomo copertina è Amedeo Della Valle, top scorer della Germani e del campionato.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia