Basket

Basket, Germani: tutta la forza della fase difensiva

L'abilità nel fare aiuto e recupero ha aiutato a uscire da momenti non facili
La Germani festeggia post Brindisi - Foto Michele Longo / Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
La Germani festeggia post Brindisi - Foto Michele Longo / Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
AA

L’importanza di avere due dimensioni altrettanto efficaci nella pallacanestro è risultata evidente nella sfida tra la Germani e Brindisi. Con l'assenza Della Valle, miglior marcatore del campionato, la formazione di coach Magro ha dovuto appellarsi alla forza della sua fase difensiva. Che, eccezion fatta per il primo quarto e in qualche piccolo frangente nel resto del match, è stata di altissimo livello.  L'abilità nel fare aiuto e recupero, nel raddoppiare in alcune zone ostiche del campo e di leggere molto bene le linee di passaggio hanno fruttato diverse palle recuperate (7 a fronte delle 2 di Brindisi), che hanno regalato punti comodi in momenti non facili.

Sorreggere l'attacco 

A testimonianza del grande lavoro fatto da Brescia sono anche i diversi canestri molto difficili trovati da Perkins e, soprattutto, Gentile, che se per larghi tratti del match ha sorretto quasi da solo l'attacco di Brindisi, nelle fasi finali ha sicuramente perso lucidità, spianando la strada alla vittoria della Germani.  Una solidissima prestazione difensiva che si abbina anche alla grande lucidità nell'operare le scelte in attacco. Sin dalla vigilia avevamo detto quanto Brindisi fosse tra le peggiori squadre per il numero di stoppate date su 100 possessi. Un dato che, in modo abbastanza superficiale, può dare un'idea di come una squadra riesca a difendere il proprio pitturato, dato che i tiri maggiormente contestati arrivano proprio in quella zona.

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Ebbene, Brescia forte di questa «certezza», ha spesso e volentieri attaccato il pitturato con i suoi esterni ottenendo spesso e volentieri dei tiri poco contestati e ad alta percentuale. Che le hanno permesso di rimanere agganciata al match anche nei momenti più complessi. Dimostrando la maturità propria delle grandi squadre.

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato