Germani, singoli e squadra: Brescia ha numeri top

Nelle performance dei singoli e in quelle di squadra: l’ottima stagione della Germani fin qui è inquadrabile anche attraverso le statistiche, le classifiche e i numeri in generale. Ce ne sono parecchi, oltre a quello che da settimane maggiormente balza all’occhio, ossia quello che fa una fotografia alla clamorosa stagione di Amedeo Della Valle dal punto di vista realizzativo.La guardia di Alba che veste la canotta numero 8 è il capocannoniere della serie A con la bellezza di 19.4 punti a partita. Con una media di 21.5, l’esterno della Pallacanestro Brescia guida anche la graduatoria dei giocatori con la più alta valutazione.
La squadra allenata da Magro piazza nella top-five dei migliori scorer anche Naz Mitrou-Long, con 17.2 points per game. Amedeo è decisamente un incubo per le difese di serie A, se è vero che subisce 4.6 falli a partita (secondo alle spalle di Nick Perkins di Brindisi). Quando le giocate irregolari degli avversari gli valgono un viaggio dalla lunetta, Della Valle è spietato: tira dalla linea della carità col 91%, ed è il migliore del campionato.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Heavy rotation pure per Kenny Gabriel, quarto miglior stoppatore della serie A (1.3 a gara) e Michael Cobbins, che da due realizza col 73.1% (numero uno, al momento).
La fase offensiva della Germani è molto produttiva: genera 83.6 punti a gara (meglio fa solo la Virtus Bologna), a fronte dei 78.5 concessi a gara. È il sesto miglior dato in una graduatoria in cui spiccano i dati dell’Olimpia Milano, che lascia segnare alle avversarie soltanto 65.6 punti, in partite giocate comunque su ritmi molto più bassi rispetto alla media del campionato.
A questo proposito è utile osservare l’offensive rating e il defensive rating, ossia i punti realizzati e subiti ogni cento possessi. Per quanto riguarda la prima statistica, Brescia è terza con 114.1 punti segnati in cento possessi (meglio solo Olimpia Milano, con 119.9, e Virtus Bologna con 116.1). Stessi equilibri pure per il defensive rating: la Pallacanestro Brescia ne concede 107.1 a gara (100.2 l’Olimpia Milano, 103.2 le V Nere).
Non rispecchiano invece la posizione in classifica, anche se sono comunque positive, le percentuali circa i rimbalzi. Brescia cattura il 24.3% di quelli offensivi (settimo miglior dato del campionato) e il 66.4% di quelli difensivi (decimo posto nella graduatoria).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
