Basket, Divisione Regionale 2: la finale sarà Coccaglio-Padernese

Sarà ufficialmente Coccaglio–Padernese la finale tutta franciacortina che decreterà il prossimo fine settimana la campionessa di Divisione Regionale 2.
I verdetti sono arrivati ieri sera, al termine delle semifinali di ritorno: per gli uomini di Peli è stata vittoria di misura su Somaglia, dopo il risultato positivo già raccolto nella gara d’andata, mentre la Padernese è riuscita a ribaltare il 57-56 subito dalla Capriolese nella gara d’andata, vincendo 68-60 sul parquet di casa. Nessuna sorpresa, quindi: la finale vedrà quindi contrapporsi le due compagini che hanno guidato la classifica per tutta la regular season.
Coccaglio
I ragazzi di Peli brillano in una gara complessa, e ben interpretata soprattutto nella ripresa dai lodigiani. Sono gli ospiti infatti a partire forte, portando la gara sul 20-19 ai 10’: i franciacortini rimangono in scia, e a metà mettono il muso avanti sul 36-35. I lodigiani, però, ingranano la quarta al ritorno sul parquet, forti dei colpi di Boccalini (17) e Gialdini (12), e siglando il 52-46 a fine terzo quarto.
I franciacortini non si accontentano però dei 13 punti di tesoretto accumulati nella gara d’andata, e mettono il turbo all’ultimo giro di boa per raddrizzare la situazione: bene Picuno e Gardin (10 in due) e Signorelli (9), grazie ai quali i neroverdi infilano in chiusura il 69-68 che vale la vittoria e l’accesso alla finale.
Padernese
È invece una rimonta confezionata soprattutto in un magico ultimo quarto quella che vale il passaggio del turno alla Padernese: per i ragazzi di Dusi i mattatori sono Iacovelli (16) e Bosio (15), capaci di arginare anche gli sforzi di un inesauribile Andrea Curti (22 al finale). I padroni di casa sono bravi a mantenere le redini di una sfida nella quale la Capriolese non è mai doma davvero: ai 30’ è 45-45, ma i ragazzi di Dusi ne hanno di più sul finale, e scappano via.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
