Basket

Basket A2: l’Agribertocchi con la capolista Udine

Oggi a Orzinuovi arriva la corazzata Apu Udine Bulleri: «A testa alta pensando a noi stessi»
L’esterno, La’Marshall Corbett
L’esterno, La’Marshall Corbett
AA

Suona la campanella, è ora di tornare in classe. Con palla a due alle 18, oggi, a Orzinuovi, l’Agribertocchi torna in campo per il recupero della tredicesima ed ultima giornata del girone di andata con Udine. L’avversario di turno rappresenta uno stress-test notevole per le ambizioni di salvezza orceane, come conferma coach Bulleri alla vigilia. «Affrontiamo la migliore squadra dell’intero campionato. È la formazione più solida ed efficace. Per vincere ci servirà la partita perfetta. Giocheremo a testa alta cercando di fare il meglio possibile indipendentemente dal valore dell’avversario». L’Apu Old Wild West Udine non ha finora deluso le attese e affianca al primo posto Cantù con un record di ben dieci vittorie a fronte dei dodici match disputati.

Probabilmente il quintetto iniziale friulano potrebbe puntare alla salvezza nella massima serie. Solido è il duo a stelle e strisce. La guardia Trevor Lacey assicura equilibrio ed esperienza. Già visto in Italia con Pesaro e Sassari, il trentenne dell’Alabama è reduce da una positiva stagione in Germania con Rostock in Zweite Bundesliga. Dominante è invece il centro Brandon Walters, sapientemente pescato nelle minors europee dove ha sempre collezionato stagioni con numeri rilevanti (vedasi l’ultima in Kosovo con oltre venti punti di media). Lo schieramento è completato da elementi che poco hanno a che fare con la categoria. Marco Giuri è una guardia con spiccate doti di playmaking, che arricchisce il roster friulano per il secondo anno consecutivo dopo una lunga militanza nella massima serie con le canotte di Brindisi, Venezia e Caserta. Lo spot di ala è occupato dal sempreverde Michele Antonutti, ancora capace di mettere a referto undici punti di media ad allacciata di scarpe. Da ultimo, il play titolare è Alessandro Cappelletti. Il prodotto della Virtus Siena ha mancato la promozione di un soffio con Torino nella scorsa stagione e sorprendentemente ha scelto Udine declinando offerte dalla serie A. In tema di precedenti, le ultime sfide sono state al cardiopalma e hanno visto sempre prevalere il team ospite (76-77 a favore di Udine, 72-76 per l’Agribertocchi Orzinuovi).

La giornata: Orzinuovi-Udine; Monferrato-Torino; Trapani-Capo d’Orlando; Treviglio-Cantù; Mantova-Pistoia; Assigeco-Bakery. Rinviata: Milano-Biella. La classifica: Cantù (12 partite giocate) e Udine (12) 20 punti; Pistoia 18 (12), Monferrato 16 (12), Treviglio 16 (12), Assigeco 14 (11), Torino 14 (12), Trapani 10 (12), Bakery 10 (12), Milano 8 (12), Mantova 8 (12), Capo d’Orlando 6 (11), Biella 4 (12), Orzinuovi 2 (12).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia