Basket

Auto annuncio di John Petrucelli e la Germani chiude il cerchio

Via social il giocatore conferma la sua permanenza: dopo l’arrivo di Christon nasce così la nuova Brescia
GERMANI, PETRUCELLI RESTA
AA

A ventiquattro ore esatte dall’annuncio dell’innesto di Semaj Christon ecco la notizia che tanti aspettavano. John Petrucelli continuerà a vestire anche nella prossima stagione la maglia della Germani Brescia. Una notizia che era ormai scontata e che invece che arrivare attraverso il classico comunicato stampa, è stata anticipata dallo stesso giocatore che ha «auto annunciato» la propria permanenza attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram. «Run it back» (come dire: ricominciamo da qui) il messaggio che accompagna l’istantanea dle giocatore scattata durante la finale di Coppa Italia della scorsa stagione.

Christon-Petrucelli: una «doppietta» di assoluto prestigio che di fatto chiude a doppia mandata il mercato estivo di una Germani che, sulla carta, ha alzato notevolmente il livello tecnico. Con la firma di John salgono quindi a sette le conferme a disposizione di coach Alessandro Magro a fronte di tre nuovi arrivi di assoluto valore. A questo punto Brescia inizierà la nuova stagione a carte scoperte inserendosi di fatto nelle primissime file della griglia di partenza che vedrà ancora una volta l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna davanti a tutte. Cosa aspettarsi dalla nuova Germani è un po’ presto per dirlo, ma è chiaro quello che potrebbe essere l’identikit della truppa biancoblù. Squadra verosimilmente votata a giocare a «segnare un punto in più» dell’avversario con un potenziale offensivo in ogni ruolo da prima della classe. Se per qualcuno questo potrebbe essere un problema, questa pericolosità da ogni angolo del campo può invece diventare la soluzione ai grattacapi subiti nella scorsa stagione quando (anche a causa di infortuni), ed era sotto gli occhi di tutti, i trattamenti speciali riservati dalle difese avversarie ad Amedeo Della Valle, più di una volta hanno deciso le gare non essendoci tra i dodici a disposizione di Magro un alternativa di livello.

Pericolosità

Ecco allora che l’innesto di Christon potrebbe compensare questa attenzione, cosi come la profondità di Miro Bilan che, vicino a canestro esprime al meglio la sua pericolosità non solo con punti segnati ma calamitando attenzione nei pitturati con i radar puntati sugli esterni pronti a ricevere il suoi scarichi una volta raddoppiato. Benefici che potranno aver giocatori come Gabriel, Massinburg, Cournooh e lo stesso Petrucelli, discorso leggermente diverso per Akele che dopo una stagione di più ombre che luci dovrà dimostrare fin da subito una rapida crescita per provare a trovare minuti importanti. Se nel fronte offensivo non si dovrebbero verificare problematiche anche la retroguardia avrebbe fatto un upgrade.

Oltre a Petrucelli, che non ha bisogno di presentazioni, la conferma di Cobbins e l’inserimento di un giocatore completo come Burnell andrebbero a compensare le lacune che potrebbero verificarsi in certi momenti della gara. Un trio da «ministero della difesa» con doti che coprirebbero ogni situazione difensiva che possa prevedere dei cambi sistematici e situazioni tattiche particolari con Petrucelli che può tranquillamente difendere su tutti gli esterni, Burnell sui ruoli di tre, quattro e all’occorrenza dei lunghi e Cobbins a dare solidità e un certo tonnellaggio in area senza dimenticare nella rapidità di piedi sugli aiuti anche con i più piccoli. Un infinità di soluzioni a disposizione di coach Magro che tra una manciata di giorni potrà iniziare a collaudare la fuoriserie messagli a disposizione.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia