Basket

Germani, in attesa di Petrucelli è aperta la caccia al regista Usa

Mentre manca soltanto la conferma definitiva per John si cerca un play di velocità e buona taglia
John Petruccelli a canestro - © www.giornaledibrescia.it
John Petruccelli a canestro - © www.giornaledibrescia.it
AA

In attesa della certezza della conferma di John Petrucelli, l’attenzione della Germani si sposta sulla ricerca del play titolare. Le due questioni però sono in qualche modo collegate, perché le caratteristiche del nuovo regista biancoblù dovranno incastrarsi alla perfezione con il resto del roster già definito, soprattutto con il reparto degli esterni. Proprio per questo nella scelta avrà un peso specifico non indifferente la permanenza - opzione sempre più probabile - del nativo di Hicksville.

A ogni modo la Leonessa sta cominciando a vagliare dei profili Usa con una buona propensione al gioco in velocità, con una taglia fisica che permetta di evitare problemi difensivi in coppia con Della Valle e che possano innescare con continuità Bilan, soprattutto nei giochi a due.

Il mercato italiano offre poche opzioni che rispondano all’identikit delineato ad eccezione di Abdur-Rahkman, che però resta per vocazione più una guardia che un play, e di Colbey Ross, che ha sicuramente molto mercato dopo l’annata da Mvp a Varese e che sta valutando solo offerte provenienti da squadre di Eurolega e di alta EuroCup.

La situazione

Stando anche alle recenti dichiarazioni di coach Magro, che ha parlato di «un giocatore di grande impatto che permetta di fare un ulteriore salto di qualità», è difficile che vengano considerati altri profili nostrani, mentre verrà sondata con attenzione la fascia di giocatori da EuroCup.

Sicuramente la Germani aveva fatto un tentativo per Tyrone Wallace, che era già nel mirino la scorsa estate e che dopo l’ottima stagione a Parigi ha già trovato contratto in Turchia ad Ankara. Restando al livello della seconda competizione continentale, ci sono alcuni giocatori ancora sul mercato che corrispondono alle caratteristiche richieste, come J’Covan Brown (Hapoel Tel Aviv), Anthony Cowan (Promiteas Patrasso) e Kendale McCollum, dei Lietuvos Rytas.

Anche il mercato della Fiba Champions League potrebbe offrire qualche opzione valida come Langston Hall (in uscita dal Bahcesehir), Jalen Riley (Paok Salonicco), Breein Tyree (Ostende) e il francese Sylvain Fracisco, del Peristeri. Il tutto senza escludere del tutto la possibilità di un’operazione simile a quella che aveva portato Mitou-Long a Brescia nell’estate del 2021.

Marco De Benedetto infatti si trova alla Summer League di Las Vegas principalmente per prendere contatti con i più importanti agenti dei giocatori Usa, ma anche per poter corteggiare, se necessario, un giocatore in bilico tra la convocazione o meno ad un training camp Nba.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato