Sport

Basket: la serie A è finita, conclusa la stagione della Germani

Il presidente della Federazione italiana pallacanestro Giovanni Petrucci ha dichiarato lo stop: Brescia chiude da terza dopo 21 giornate
Germani - Varese al PalaLeonessa
Germani - Varese al PalaLeonessa
AA

La serie A di basket finisce qui. E, quindi, finisce qui anche la stagione 2019-2020 della Germani Basket Brescia Leonessa. «Il presidente della Federazione italiana pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della Lba di demandare ogni e qualsivoglia decisione in merito alla chiusura anticipata della stagione 2019-2020 e sentito per le vie brevi il Consiglio Federale, dichiara concluso il campionato di serie A. Tale decisione è stata presa a seguito della perdurante emergenza epidemiologica da Covid-19 su tutto il territorio nazionale», si legge in una nota.

La Fip «è determinata a tutelare la salute di atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, di tutti coloro che partecipano all’organizzazione delle gare dei campionati e delle loro famiglie - prosegue la nota -. Considerato che dai Dpcm e dalle Ordinanze emesse, fino a questo momento, dal Governo e dalle Regioni non emergono date certe circa la possibilità di ripresa dell’attività sportiva in condizioni di totale sicurezza, non si può pensare che si svolgano gare di basket sul territorio nazionale, ed in particolare nelle zone geografiche più colpite dall’epidemia. Dal Governo, dalle Regioni e dalla scienza, inoltre, arrivano precise e stringenti indicazioni che riguardano il distanziamento sociale. Misure impossibili da attuare per uno sport di contatto come la pallacanestro. È noto, altresì, che molte società hanno autorizzato la partenza verso il loro Paese di origine di molti atleti di cittadinanza straniera (da Brescia sono partiti gli Usa Lansdowne, Trice, Horton e Cain, ndr). È quindi dovere della Fip assumere ogni iniziativa che possa tutelare le proprie affiliate ed i propri tesserati. Dichiarare conclusa l’attuale stagione sportiva permette ai club ed ai tesserati di adottare tutti quei comportamenti necessari ad evitare ulteriori costi da sostenere in assenza di attività».

La Fip ritiene di adottare questo provvedimento anche in considerazione dell’impossibilità di disputare le gare alla presenza di migliaia di appassionati, patrimonio fondante del movimento cestistico italiano.

La Germani chiude di fatto la stagione al terzo posto, dopo aver disputato l'intero girone d'andata e cinque gare del girone di ritorno, per un totale di 21 gare

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia