Altri sport

Winter Marathon: a Campiglio è tutto pronto per la gara invernale di regolarità

Sono 124 gli equipaggi attesi sul tracciato dal 19 al 21 gennaio. Gli appuntamenti live su Giornale di Brescia e Teletutto
Bicampioni. Bellini e Tiberti hanno vinto le ultime due edizioni
Bicampioni. Bellini e Tiberti hanno vinto le ultime due edizioni
AA

Si svolge nel prossimo fine settimana la Winter Marathon, la più longeva gara invernale di regolarità (qui i risultati della scorsa edizione), che per la sedicesima volta è organizzata da Vecars e che come sempre sarà seguita sia dal Giornale di Brescia sia da Teletutto.

La Winter è riservata alle vetture costruite fino al 1968 (fra queste anche la Fiat 508C del 1937 di Edoardo Bellini e Roberto Tiberti che ha vinto le ultime due edizioni), ad una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976 ed ad un ristretto numero, fuori classifica, di modelli youngtimer prodotti dal 1977 al 1990. La gara, che fra i 124 piloti di 17 marchi diversi vedrà al via anche i volti noti di Sky Sport Davide Valsecchi (su Lancia Fulvia) e Guido Meda (su Alfa Romeo 1750), prevede ben 65 prove cronometrate e otto prove di media, con 28 rilevamenti segreti misurati tramite il preciso e affidabile sistema di tracking Gps di Be Traced. Nessuna novità, invece, riguardo al tracciato, che misura 480 chilometri, con 14 passi dolomitici da valicare.

Dal 19 al 21 gennaio

La prima tappa, giovedì, vedrà i concorrenti arrivare sino a Ponte di Legno e rientrare a Madonna di Campiglio a partire dalle 23.30. La seconda prenderà il via venerdì 20, dalle 13.30, e vedrà i concorrenti impegnati lungo un percorso di 360 chilometri verso la Val di Sole, Bolzano, la Val Gardena, Canazei e di nuovo a Bolzano da dove - dopo la cena - i concorrenti torneranno in notturna a Madonna di Campiglio. Sabato pomeriggio, infine, sul lago ghiacciato di Campiglio si svolgeranno i due classici trofei-spettacolo fuori classifica: il primo riservato ai primi 8 equipaggi classificati alla Winter Marathon su vettura Porsche (Trofeo Centro Porsche Brescia), il secondo per i primi 32 (Trofeo Persol), entrambi con la formula dell’eliminazione diretta.

Tanti gli sponsor che legano il loro nome a quello della Winter Marathon: innanzitutto Centro Porsche Brescia-Gruppo Saottini Auto, quindi fra i main sponsor la new entry Persol, Bper Banca, Sparco, Famila, Acqua Lauretana, Isval e Industria Chimica Panzeri. Fra i top sponsor, Villa Trasqua, Armi Perazzi, Apt Madonna di Campiglio, Unica, DimmidiSì, Goldenpoint e Promotica.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia