Sanpolino è sempre casa degli uomini da record mondiale

Per l’ugandese Kiplimo del team Rosa altri test dopo il fresco trionfo alla mezza di New York
Fabio Tonesi

Fabio Tonesi

Giornalista

Jacob Kiplimo durante l'allenamento a Sanpolino
Fotogallery
14 foto
Jacob Kiplimo durante l'allenamento a Sanpolino

È così da un paio d’anni ed è destinato ad essere sempre più così in futuro. L’avvento del nuovo stadio d’atletica Gabre Gabric a Sanpolino ha trasformato Brescia in un crocevia degli uomini e delle donne più veloci del mondo, su qualsiasi distanza. Dallo sprint al mezzofondo, fino alla maratona, in tanti - anche per la fruttuosa collaborazione tra la Rosa Associati, il Marathon Center e la Fidal di Brescia - fanno tappa nell’impianto alla periferia della città per perfezionare il proprio allenamento o anche solo per dei test. È stato così negli ultimi anni, è stato così anche ieri quando tra gli altri s’è presentato in pista Jacob Kiplimo.

Prima di fare ritorno in Uganda, di ritorno dalla vittoriosa trasferta a New York dove domenica ha vinto la mezza maratona in 1h01’31’’, il primatista mondiale della distanza (57’31’’ lo strabiliante tempo fatto registrare a Lisbona nel 2021) ha sostenuto, come in seguito Matteo Guelfo, le rilevazioni col metabolimetro. Il tutto è stato seguito non solo a bordo pista dal team, ma anche con l’ausilio di un drone che ha monitorato l’attività del classe 2000 ugandese, che in agosto ai Mondiali di Budapest andrà a caccia del titolo iridato sui 10.000 metri.

In questi giorni sono transistate dallo stesso motivo nella nostra città anche altre mezzofondiste come le venete Federica Del Buono ed Elena Bellò o la teramana Gaia Sabbatini, alle prese anche con il recupero di un infortunio. E in vista della stagione outdoor torneranno per allenarsi anche le atlete ucraine.

Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...