Altri sport

Paura per Zanetti a Misano: incidente in pista, è stato operato

Il pilota valgobbino è ricoverato a Cesena: ha anche un polmone perforato e costole rotte
Un grande spavento per Zanetti qui sulla sua Ducati Panigale
Un grande spavento per Zanetti qui sulla sua Ducati Panigale
AA

La buona notizia è che Lorenzo Zanetti sta meglio dopo il brutto incidente avuto in gara -2 a Misano, durante il giro di allineamento. Un problema elettrico ha fatto spegnere la sua Ducati Panigale e il pilota che seguiva è entrato in contatto con Lorenzo: nella caduta il pilota valgobbino è stato schiacciato dalla moto che seguita. Un investimento che ha richiesto un intervento chirurgico, ma che poteva comunque avere conseguenze decisamente molto pesanti. Nella forte collisione Zanetti ha rimediato colpi e lesioni di rilievo e preoccupanti, tanto da richiedere il trasporto in ospedale a Cesena, dove appunto è stato operato in due ore e mezzo di intervento

Le sensazioni

«Se sta male lui sto male pure io - dice il   manager del team Broncos, Luca Conforti -. Ho sentito Lorenzo ieri e  l’intervento alla milza è andato bene, con la chiusura del versamento. Anche le costole rotte, la scapola ferita e il polmone perforato sono state  messe  sotto controllo». La bella festa cominciata sabato in gara -1 con il secondo posto è stata così subito ovviamente dimenticata.  Ora «Zorro» è assistito dalla presenza della mamma che è rimasta al suo fianco a Cesena e che segue il figlio nel decorso post operatorio. Guardando a quanto accaduto invece in gara -1  va detto che i dopo i test pre stagionali un poco difficili erano tanti i dubbi da fugare. Eppure era iniziata bene. «Tutto è per noi nuovo - ricordava il portacolori del Moto Club Lumezzane -: sia sulle sospensioni Yss e le gomme Dunlop,  abbiamo trovato solo nell’ultimo turno di prove qui a Misano, un equilibrio soddisfacente. Se a inizio weekend faticavo a portare in temperature le coperture, di sessione in sessione la situazione è migliorata, così come la velocità».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Piace ricordare come Zanetti abbia fatto dei sorpassi dalla nona casella iniziale, frutto di un miglioramento di decisive modifiche apportate all'assetto, una migliorata confidenza in sella e il tocco di esperienza fondamentale maturata con le sospensioni. Tutti vogliono racchiudere in quel momento il complicato e delicato fine settimana di Misano. «Siamo tutti attorno al nostro pilota - conclude Conforti - a cui vogliamo un bene umano e professionale incalcolabili. Faremo di tutto per supportarlo, seguendo ogni fase del suo percorso di guarigione».  Nessuna previsione naturlmente  sulla  data di  un possibile rientro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia