Altri sport

Morte di Elena Fanchini, da Merighetti a Vonn il dolore è senza confini

La sciatrice Mikaela Shiffrin commossa: «Vorrei parlare solo del Mondiale, ma ora tifo Italia più che mai»
Daniela Merighetti (seconda da sinistra) con le sorelle Fanchini - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Merighetti (seconda da sinistra) con le sorelle Fanchini - © www.giornaledibrescia.it
AA

La commozione corre sul filo del telefono, sui social e sul web per la morte di Elena Fanchini. «Con Elly ho condiviso tanto - dice l’ex sciatrice bresciana Daniela Merighetti, quasi senza parole - gioie per i bei risultati di una o dell’altra, ma anche dolori e momenti difficili, magari per gli infortuni. Quando Nadia non era con noi, condividevamo la stanza». Al cordoglio partecipa anche l’Inter, di cui la sciatrice era tifosa: «È un giorno molto triste. Cara Elena, ti ricordiamo col sorriso, allo stadio con noi o mentre scii sulle tue amate montagne».

Su Instagram la leggendaria sciatrice Lindsey Vonn parla di «enorme perdita per la grande famiglia e la comunità dello sci». Mikaela Shiffrin dai Mondiali le dedica un lungo post: «Avrei voluto condividere le emozioni del mondiale - dice la statunitense, ieri argento in superG - ma quello che pesa di più è la perdita di Elena. Sono vicina al team italiano, tifo per tutti loro ora più che mai». La ricorda anche Anja Pärson, campionessa olimpica svedese, postando su Facebook una foto della camuna.

Il cordoglio

Le reazioni arrivano anche dall’estero: su Twitter riportano la notizia, tra gli altri, The Guardian, Nbc, il quotidiano francese Le Parisien. Grande il cordoglio della Fisi: «Il Presidente Flavio Roda e tutta la famiglia della Federazione italiana sport invernali è vicina a Nadia, Sabrina, papà Sandro e mamma Giusi in queste difficili ore», scrive la Federsci con la notizia arrivata mentre a Meribel si stava per festeggiare a cena l’oro in superG di Marta Bassino.

«Elena fino all’ultimo ha lottato con la grinta, la determinazione, la forza che l’hanno sempre contraddistinta. Vogliamo ricordarla per l’amore per lo sci nei successi della sua straordinaria carriera sportiva. Ciao Elena», dice invece la Fisi provinciale. «Il Comitato Alpi Centrali e il presidente Franco Zecchini sono vicini in questo triste momento ai famigliari e al marito Denis, cui va il più caloroso abbraccio».

Condoglianze istituzionali dal Presidente della Regione Attilio Fontana, dal ministro Matteo Salvini che ricorda Elena su Instagram con una foto sorridente, su Facebook si dice sgomento il candidato sindaco a Brescia Fabio Rolfi. «Il suo sorriso ci mancherà», scrive invece il Coni. Emanuele Moraschini, presidente della Provincia di Brescia, parla di Elena come un esempio di dedizione e tenacia: «Brescia non ti dimenticherà!».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia