Altri sport

La carica dei 6.000 di corsa per la Bam, che omaggia la cultura

Niente top runner africani, ma la maratona assegnerà anche i titoli regionali: via domani in città alle 8.45. Diretta su Radio Bresciasette
DOMENICA A PIEDI O DI CORSA
AA

Non ci saranno top runner africani, eppure domani si correrà velocemente tra le vie di Brescia, poiché la Bam assegnerà i titoli regionali Assoluti e Master sui 42 chilometri. La 10 chilometri metterà in palio invece i titoli tricolori Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) e quelli universitari bresciani.

Numeri

Tra maratona, mezza e 10 chilometri gli iscritti sfiorano quota seimila. Le gare lunghe scatteranno alle 8.45 da via San Faustino, mentre il via della 10 chilometri sarà da Piazza Loggia, teatro di tutti gli arrivi. Le tre competizioni sveleranno le anime di Brescia: quella storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze; ma anche quella industriale e verde, nelle zone più periferiche e lungo le piste ciclabili. Al via ci saranno anche gli atleti di Special Olympics e in massa i portacolori dell’Asd Non solo Sport di Brescia.

Non competitive

Chi desidera correre senza curarsi del cronometro, o anche chi intenda semplicemente camminare per godersi la città e gli amici, potrà scegliere tra tre iniziative collaterali: Sportland Easy Run 10K, Family Walking e Tomorrow Runners. La 10 non competitiva è una manifestazione ludico-motoria organizzata sotto l’egida della Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) e non necessita di certificato medico. L’evento dedicato alle famiglie torna dopo lo stop dovuto alla pandemia, con il supporto tecnico di Uisp Brescia e in collaborazione con Ail, Avis e Admo: via e arrivo in piazza del Mercato per 4 chilometri interamente in centro storico.

Prima della partenza sarà intonato «Crescere Insieme», l’inno di Bergamo Brescia 2023. A cantarlo Paola Ceretta, un coro di piccoli cantori e tutti i runner, a cui è stato inviato il testo.

In diretta

In occasione della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon si svolgerà la domenica ecologica, col centro storico chiuso al traffico dalle 9 alle 18.  Il Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità offriranno ai maratoneti e ai cittadini la possibilità di viaggiare con i mezzi pubblici per tutta la giornata con il biglietto ordinario unico, valido sia sugli autobus sia sulla metropolitana. Sia chi abita in città sia chi proviene da altre località potrà lasciare l’auto nel parcheggio sotto casa o in uno dei parcheggi alle fermate della metropolitana.

La Bam sarà la festa dell’intera città, anche grazie a un ricco programma di eventi di intrattenimento e musica, che animerà il Villaggio expo maratona, aperto oggi dalle 9 alle 19 e domani dalle 6 alle 8.15. A esibirsi gruppi emergenti e band storiche del panorama musicale bresciano. Tra questi, Fuori Pista, il gruppo messo in campo dal Centro Bresciano Down, i bambini di Un Cuore di Voci, capitanati dalla maestra Angela Di Filippo, Greta Cominelli, Luca Ploia, Rumori Molesti, Duosonika (per l’occasione soprannominati Supersonika!), i Vizi Capitali e i Badia Bazar. Lungo il percorso, nei punti più suggestivi si potranno ascoltare invece le esibizioni di Wild Angels, Tony Arms, Dario Dronedario Marelli, Altive e Rolando Giambelli & Friends.

All’appuntamento sarà dedicata una speciale trasmissione in diretta dalle 8 su Radio Bresciasette lungo l’intera mattinata di domani.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia