Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023: ecco l’inno ufficiale

Si intitola «Crescere Insieme» e verrà cantato all’inaugurazione prevista il 21 gennaio
Il video di Crescere Insieme
AA

«Crescere insieme in un sogno, una nuova realtà». Così intona il ritornello della canzone realizzata dall'associazione bresciana Musical-Mente, intitolata «Crescere Insieme» e scelta per Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.

La canzone, scritta da Paola Ceretta, bresciana e Cristian Rocco, bergamasco, è stata composta prendendo spunto dai suggerimenti dati dai bimbi delle scuole delle due città. Parole che accompagnano un crescendo musicale, raccontando la città del futuro e i suoi tratti caratteristici. 

Il brano verrà eseguito in un grande concerto collettivo in occasione dell’apertura dell’evento il 21 gennaio 2023. In Piazza della Loggia a Brescia e in via Papa Giovanni a Bergamo (e nelle piazze di alcuni comuni delle due province), le migliaia di voci dei bimbi delle scuole primarie, accompagnate dall’orchestra giovanile «Musical-Mente», si uniranno in un coro unico.  

«Un potente arcobaleno sonoro che unisce le due capitali, un canto inedito di bimbi figli di un mondo globale che uniscono i tesori della propria comunità» scrive l’accademia Musical-Mente nel video caricato sul proprio canale YouTube. 

Gli artisti del video 

Paola Ceretta è direttore artistico della Musical-Mente di Brescia; Cristian Rocco è docente di chitarra moderna e presidente dell’associazione «Che spettacolo» di Ciserano, in provincia di Bergamo. I due collaborano da 18 anni per la composizione di brani e produzioni artistiche live. Insieme hanno scritto pezzi per l’Unicef, due cd e musica per suite sinfoniche, legati da un rapporto di amicizia e di stima reciproca. 

Il brano è interpretato da due giovani cantanti soliste: Silvia Maria Meneghinotto, bresciana e Abeba Suardi, bergamasca. A loro si uniscono le voci della provincia rappresentate da Lidia Raeli, Monica Soardi e dai più giovani Soraya, Nicolò e Adele. 

Il progetto 

Il canto collettivo non è però un evento a sé, ma un piano elaborato per diversi mesi che continuerà a costruire, mattone dopo mattone, un ponte tra le due città. Già in autunno, infatti, sono iniziate le realizzazioni della composizione del brano, della musica e delle prove dei bimbi con l’orchestra per il concerto d’inaugurazione. 

Sempre a partire dall’autunno 2022 i docenti delle scuole primarie si sono attrezzati di canzone, testo e spartiti musicali del brano per preparare i bimbi a questo grande evento. Le scuole raggiungeranno infatti le piazze attrezzate mentre a Brescia e a Bergamo, sul palco principale, ci saranno le orchestre giovanili di «Musical-mente». Alle 11 partirà la manifestazione e si sentirà riecheggiare da una parte all'altra il nuovo inno. 

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia