Altri sport

Jacobs torna ai Campionati italiani Assoluti di Rieti

Il campione olimpico in pista quest’oggi a Rieti: nella gara dei 100 a caccia del pokerissimo tricolore
Marcell Jacobs al Golden Gala - Foto © www.giornaledibrescia.it
Marcell Jacobs al Golden Gala - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Come si era già intuito dalle dichiarazioni pronunciate, anzi postate, durante la settimana, Marcell Jacobs ha sciolto positivamente la riserva: il desenzanese parteciperà ai Campionati italiani Assoluti di Rieti.

Il campione olimpico dei 100 e della 4x100 ha ufficializzato che sarà in pista oggi nel tardo pomeriggio sui 100 metri allo stadio Raul Guidobaldi. Tutto nel giro di 82 minuti: batterie alle 19.13 e finale alle 20.35 con diretta su RaiSport.

«Grande sorpresa, correrò a Rieti» recitano le parole pubblicate ieri sulle proprie pagine social dal gardesano. Jacobs rientrerà in gara a 38 giorni dall'unica uscita stagionale sulla sua distanza, al meeting di Savona il 18 maggio. Dopo quella gara in terra ligure (9’’99 ventoso in batteria, 10’’04 regolare in finale), lo sprinter delle Fiamme Oro è stato costretto a rinunciare alle tappe della Diamond League di Eugene, Roma e Oslo a causa della distrazione-elongazione di primo grado al bicipite femorale, dalla quale ha gradualmente recuperato nelle ultime settimane.

null

Il 27enne bresciano è affezionato agli Assoluti, manifestazione che ha sempre voluto onorare e nella quale ha conquistato gli ultimi quattro titoli italiani dei 100 metri: Pescara 2018, Bressanone 2019, Padova 2020 (dove ci fu una tripletta bresciana, con Rigali secondo e Federici terzo) e Rovereto 2021.

Nella scorsa edizione Jacobs ha stabilito il record dei campionati a 10’’01, a poche settimane dal doppio trionfo ai Giochi Olimpici in Giappone e dopo essersi fermato per un leggero infortunio. Come nel 2021 il tempo di recupero è stato lo stesso, quindi c’è da augurarsi che la stagione possa prendere la medesima piega.

Sulla pista sabina l'allievo di Paolo Camossi cercherà risposte in vista dei Mondiali di Eugene (batterie il 15 luglio, semifinali e finale il 16) prima di volare a Stoccolma per la tappa di Diamond League di giovedì 30 giugno. Per il podio stasera Jacobs lotterà con Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Chituru Ali. I valori dovrebbero essere definiti, ma dopo la pausa, si sa, occorre rimettersi in moto con giudizio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia