Altri sport

Il velocista di 56 anni che ha vinto tre ori all'Europeo Master

È il bottino del salodiano Claudio Fausti, classe 1967, velocista dell’Atletica Virtus Castenedolo
  • Claudio Fausti al Campionato Europeo Master
    Claudio Fausti al Campionato Europeo Master
  • Claudio Fausti al Campionato Europeo Master
    Claudio Fausti al Campionato Europeo Master
  • Claudio Fausti al Campionato Europeo Master
    Claudio Fausti al Campionato Europeo Master
AA

Tre ori che valgono tre titoli europei. È il bottino col quale il salodiano Claudio Fausti, classe 1967, velocista dell’Atletica Virtus Castenedolo, è tornato dal Campionato Europeo Master di atletica leggera che si è concluso domenica a Pescara. Fausti ha corso nella Categoria M55, quella in cui gareggiano gli atleti tra i 55 e i 59 anni, e ha vinto, e in alcuni casi dominato, le tre competizioni cui ha preso parte.

Prima ha conquistato l’oro nei 200 metri con il tempo di 24”44, precedendo lo svedese Marten Skogman (24”60) e il polacco Boguslaw Zelechowski (24”70). Poi ha letteralmente dominato i 400 metri, chiusi in 54”83, davanti al danese Robin Rich (56”07) e allo svedese Marten Skogman (57”01).

Non sazio, ha dato un contributo determinante anche per la vittoria nella staffetta 4x400. Composto da Fausti e dai compagni Giovanni Matera, Pierluigi Salibra e Hassan Elazzouzi, il quartetto azzurro ha stravinto col tempo di 3’46”35, seminando i britannici, secondi in 3’53”10, e i francesi (3’58”10). In questo caso Fausti e compagni hanno stabilito anche il nuovo record europeo della Categoria M55.

Continua, dunque, il momento d’oro dell’atleta salodiano. Ricordiamo che Fausti la scorsa primavera aveva conquistato due medaglie d’oro ai Campionati Mondiali Master indoor di Torun, in Polonia, vincendo i 400 metri in 54”04 (nuovo record europeo di categoria) e i 200 metri (24”10).

Fausti, che nella vita gestisce un’agenzia di affari a Brescia, si allena nel mitico campo Calvesi, allenato da Giancarlo De Dionigi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia