Ciclocross: Baruzzi, Azzetti e Pezzo Rosola le vittorie più belle a Flero
Pioggia battente, fango e un percorso reso ancor più tecnico da condizioni ambientali difficili. Giornata da uomini e donne veri ieri al parco Barbaglio di Flero per la quarta edizione del Trofeo città di Flero organizzato dal team Piton in collaborazione con la Pro loco e il sostegno dell’amministrazione comunale.
I partenti
Oltre trecento atleti in rappresentanza di tutte le categorie, dagli Esordienti del primo anno fino agli Open ed Elite maschile e femminile e le categorie Master si sono affrontati sul tracciato ormai collaudato disegnato fra il parco comunale della cittadina dell’hinterland bresciano e i terreni adiacenti al centro sportivo dell’Unione sportiva. Ne è emersa una gara impegnativa e spettacolare che ha esaltato i veri amanti del cross con risultati di tutto rispetto anche per i bresciani impegnati soprattutto nelle categorie giovanili.
I vincitori
La voce del leone l’ha fatta soprattutto Francesco Baruzzi, l’Allievo secondo anno del team Piton che ha saputo aggiudicarsi la terza vittoria stagionale al termine di una gara tiratissima e sempre in bilico. Presa subito la testa della competizione, il valsabbino di Provaglio ha dovuto dare fondo a tutte le energie per tenere a debita distanza gli avversari che fino a metà dell’ultima tornata gli hanno reso la vita difficile. «Volevo questa vittoria nella corsa di casa e come a Ciliverghe a novembre sono stato profeta in patria» - sottolinea raggiante dopo il traguardo il ragazzo che per tutta la stagione si è confermato da top five a livello nazionale con una crescita costante e progressiva che aumenta le sue ambizioni in vista dell’appuntamento conclusivo e più importante della stagione, i campionati tricolori in programma a fine mese a Roma.La dedica
Nella categoria Allievi del primo anno il veronese-bresciano Patrik Pezzo Rosola in forza al team Zanolini SudTirol, figlio del campione di ciclismo di Gussago Paolo, ha voluto dedicare la vittoria alla sua mamma, la campionessa olimpica Paola Pezzo che ieri compiva gli anni. Nelle Allieve pronostico sovvertito, con la campionessa italiana Elisa Bianchi vittima di un dritto ad inizio gara e costretta ad una lunga e faticosa rincorsa deve lasciare lo scettro di giornata alla compagna di squadra Nicole Azzetti del team Piton che assapora così la prima vittoria in una stagione che l’ha vista spesso ai box per problemi fisici.
Regionali e provinciali
Doppio obiettivo in palio nella categoria Esordienti del primo anno che ha aperto il lungo programma di gare a Flero. In palio, al maschile e al femminile, c’era infatti il titolo regionale e quello provinciale. Il primo se lo sono aggiudicati Matteo La Capria del team Rebel Paredi al termine di una gara rocambolesca, mentre a livello femminile ha trionfato la valtellinese Beatrice Maifrè (Melavì Tirano). A livello provinciale invece successo del Monticelli Bike con Samuele Facchetti e Sofia Cristini che indossano con gioia la loro prima maglia della carriera agonistica.
Le altre gare
A chiudera la giornata intensa in gara 4 successo fra gli Juniores di Christian Fantini (Ktm), di Lucia Bramati fra le donne open, Greta Pighi (Juniores), Silvia Folloni (Woman), Ivan Testa (Fascia 2), l’inossidabile bresciano Giorgio Chiarini della Flandres Love Sportland (Fascia 3), mentre la gara 5 degli open ha visto il successo del neoprofessionista su strada della Bardiani, Luca Paletti (già tricolore junior nel cross) e Luca Bonaiti in fascia 1.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato



















