Altri sport

Canottieri Garda: agli italiani Tonoli sul podio e da applausi

Il gruppo Volontari del Garda protagonisti invece ai campionati lombardi di canottaggio
Vittoria Tonoli della Canottieri Garda - © www.giornaledibrescia.it
Vittoria Tonoli della Canottieri Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

La stagione dei vogatori gardesani si chiude con altri successi e piazzamenti. Gli ultimi per la Canottieri Garda sono arrivati con i campionati italiani di Gran Fondo per le specialità del singolo, disputati sulle acque dell’Aussa. Sul piccolo bacino della provincia di Udine, la ragazza salodiana Vittoria Tonoli ha meritato l’argento nel singolo Under 23, mentre un bronzo è arrivato grazie a Costanza Tonoli nel singolo Esordienti femminile.

Questi risultati incrementano un bottino stagionale mai così ricco per gli atleti gardesani. È stato il modo migliore per onorare l’annata del sodalizio lacustre, con 15 medaglie nelle competizioni nazionali. C’è il titolo italiano nel doppio Junior, conquistato a fine ottobre con Emanuele Distaso (sesto) e Martin Papa (decimo), che sono rientrati nella top ten del ranking del singolo Junior maschile.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Altri buoni piazzamenti sono stati il quinto posto di Matilde Tonoli nel singolo Junior femminile, il sedicesimo posto per Andrea Apollonio e il diciottesimo per Camilla Zanni. «Siamo arrivati a questa competizione senza una vera preparazione mirata, ma comunque raccogliamo due medaglie che completano il bottino stagionale e una serie di buone prestazioni in un contesto di livello medio alto - ha commentato Andrea Bortolotti, tecnico della sezione canottaggio - e concludiamo il 2021, pronti a proseguire la preparazione con la giusta concentrazione per la nuova stagione».

Successi arrivano pure dall’altra sponda del golfo con il circolo Canottaggio Gruppo Volontari del Garda. Gli atleti sono stati protagonisti ai Campionati lombardi indoor Rowing disputati al palazzetto della Canottieri Bissolati di Cremona, gara regionale e ultimo appuntamento dell’anno per il calendario agonistico.

I Volontari del Garda hanno portano a casa due titoli lombardi. Il primo è arrivato nella categoria allievi C grazie ad Antonio Taranto che si è imposto su 25 avversari. Il secondo titolo è arrivato grazie a Nicola Speziani nella categoria Junior che si è imposto nei 2000 metri. Buone prestazioni anche nella categoria Cadetti femminile per Sara Barbetti con un prezioso secondo posto sulla distanza dei 1500 metri. Infine Alberto Caviezel ha sfiorato la vittoria nella categoria Ragazzi, secondo nei 2000 metri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia