Melinda e Ghali, due cani che cercano una nuova famiglia
Ci sono storie che non fanno rumore ma che meritano spazio. Storie di cani che hanno conosciuto la fatica dell’attesa e che oggi sono pronti a ricominciare, con fiducia e dignità. Sono le storie di Melinda e Ghali, raccontate da Paola Viviani, presidente di Enpa Brescia, ospite di Teletutto Racconta.
Due anime diverse, segnate da percorsi differenti ma unite dallo stesso desiderio: trovare finalmente una famiglia. Una casa capace di accogliere non solo un cane, ma una storia fatta di pazienza, rinascita e nuove possibilità. Perché dietro ogni sguardo che aspetta, c’è una vita pronta a donare affetto, lealtà e presenza, a chi saprà fermarsi ad ascoltare.
Melinda
Melinda è una cagnolina di piccola taglia, tutta nera, con occhi profondi e dolcissimi che conquistano al primo sguardo. Arriva da un contesto difficile e opprimente, ma grazie a un lungo lavoro di recupero oggi è pronta ad affacciarsi al mondo con serenità. È riflessiva ma curiosa, ama le passeggiate tranquille e gli ambienti calmi.

Si lega molto alle persone che si prendono cura di lei e sa ripagare con affetto sincero e attenzione. Il contatto le piace, ma deve essere rispettoso e regolato: Melinda ha imparato a conoscersi e a farsi ascoltare. Cerca una famiglia tranquilla, che ami i parchi, i pomeriggi sul divano e i giochi stimolanti che accendono la curiosità. È vaccinata e microchippata; per lei è previsto un percorso di inserimento seguito da personale qualificato.
Ghali
Accanto a lei c’è Ghali, splendido nasone, giovanissimo mix pit di circa un anno. Arrivato in canile quando era ancora cucciolo, ha trascorso troppo tempo aspettando dietro una rete. È un cane intelligente, sensibile e presente, con un carattere deciso ma leale. In passeggiata è sereno, curioso del mondo e pronto ad accettare indicazioni davanti alle novità.

Ghali coglie ogni sfumatura emotiva di chi ha accanto, forse anche troppo per la sua giovane età, cresciuto in un ambiente dove il tempo scorre lento. Non è un cane per tutti, ma è il cane giusto per chi cerca un complice vero, capace di costruire un rapporto basato su rispetto, ascolto e fiducia. È compatibile con altri cani previa valutazione ed è seguito da un educatore.
Adozione
Adottare non significa solo accogliere un animale, ma scegliere di condividere un pezzo di vita. Melinda e Ghali aspettano qualcuno pronto a mettersi in gioco, perché certe occasioni non dovrebbero mai essere lasciate scappare.
Per informazioni sulle adozioni di Melinda, Ghali e degli altri amici a quattro zampe in cerca di famiglia, è possibile contattare Enpa Brescia tramite la pagina Facebook ufficiale. I volontari forniscono supporto, informazioni sui cani e accompagnano le famiglie in un percorso di conoscenza e inserimento consapevole.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.



