Un’altra «rete fantasma» nel lago d’Iseo

È stata recuperata fra Tavernola e Gallinarga dai subacquei del gruppo North Central Divers
La rete abbandonata e recuperata nei giorni scorsi - Foto © www.giornaledibrescia.it
La rete abbandonata e recuperata nei giorni scorsi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È la ventesima rete fantasma recuperata dalle acque del lago d’Iseo grazie ai continui monitoraggi e ricerche effettuati dal gruppo subacqueo North central divers. L’operazione di recupero si è tenuta lo scorso 1 agosto in collaborazione con la Guardia costiera ausiliaria del Sebino e la Polizia Provinciale.

La rete era situata tra i venti e i quaranta metri di profondità, tra Tavernola e Gallinarga, e continuava a «pescare». «La rete si presentava incrostata, a testimonianza che era dispersa da diverso tempo, era piena di pesce putrefatto, insieme a qualche esemplare ancora vivo che abbiamo liberato. Come sempre, era una trappola infernale per i pesci e i crostacei del lago», dicono i sub del gruppo Ncd.

Le reti recuperate dall’operazione «Ghost diving» si sommano ogni anno ormai da cinque anni, tanto da spingere chi si adopera al loro recupero, spesso difficile e pericoloso, a una riflessione: «Le reti sono senza i sigilli della Provincia, pertanto abusive ed il loro utilizzo è vietato dalla legge. Chi le usa, a volte non è in grado di recuperarle - riferiscono i subacquei -. La rete che resta abbandonata sul fondo  continua a fare il lavoro per la quale è stata creata, lo fa a ciclo continuo, per anni, senza fine. Ci si chiede, dopo cinque anni di attività, quali misure di prevenzione siano state messe in atto e perché nessuno noti mai questi pescatori di frodo mentre posano a lago centinaia di metri di rete».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia