«Un progetto per ricordare lo chef Marchesi»

La proposta arriva da Viviana Beccalossi che si rivolge ai sindaci del territorio
ERBUSCO: UNA PIAZZA PER GUALTIERO MARCHESI?
AA

«Mi attiverò personalmente con i 22 sindaci dei Comuni coinvolti nel "Piano territoriale Franciacorta" per pensare insieme a un doveroso tributo a Gualtiero Marchesi, un personaggio che ha saputo letteralmente "inventare" l’alta cucina italiana, diventando il maestro per un’intera generazione di cuochi oggi affermati professionisti». A sostenerlo l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi. «Gualtiero Marchesi - ha aggiunto - ha creduto nelle potenzialità di questo territorio ben prima dell’esplosione del "fenomeno" Franciacorta, impegnandosi in prima persona con il progetto dell’Albereta ad Erbusco. Rendergli onore è il minimo che si possa fare. Penso a un premio, a una borsa di studi o anche all’intitolazione di un luogo simbolo della Franciacorta. Ma su questo sarà giusto confrontarsi con i sindaci del territorio, che proprio in questi mesi hanno trovato unità di intenti nel Piano territoriale promosso da Regione Lombardia, individuandolo come strumento di valorizzazione ulteriore di un’area geografica che è sempre più sinonimo di eccellenza».

In tanti ieri a Milano hanno reso omaggio a Marchesi nella camera ardente allestita al teatro Dal Verme (oggi alle 11 il funerale nella chiesa di Santa Maria del Suffragio). Tra questi anche il sindaco della città Giuseppe Sala, il quale ha dichiarato che Milano gli dedicherà una via «ma tra 10 anni perché vogliamo rimanere fedeli alle regole, altrimenti è sempre un’eccezione. Ai tanti che lo chiedono, come il presidente del consorzio del Grana Padano dico: dedicate voi una borsa di studio, troviamo il modo di riconoscere il suo grande valore».

«La proposta del sindaco Sala è perfettamente in linea con quanto abbiamo pensato: intitolare al grande chef un progetto mirato alla valorizzazione dei giovani che studiano per diventare cuochi», ha risposto Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia