Ultraleggero in volo a bassissima quota tra le case di Gussago: il video

Il video girato da alcuni residenti allarmati documenta il passaggio del velivolo radente le case
Gussago, allarme per un ultraleggero a bassissima quota
AA

Il transito di un velivolo - verosimilmente un ultraleggero -, passato per tre volte tra le abitazioni del quartiere gussaghese di Pratolungo ad una quota bassissima, sarà oggetto di indagini per l’identificazione del pilota. L’allarme è stato dato, martedì sera, dagli abitanti della zona. Alcuni di loro sono riusciti a girare un video che potrebbe aiutare nell’identificazione di chi stava pilotando l’aereo.

La testimonianza

Il volo radente non è stato suscitato, evidentemente, da un problema, quanto dalla volontà di fare una sorta di «inchino» in questa zona, passando e ripassando per tre volte di seguito poco sopra lo stesso viale. Un saluto pericoloso ad amici che abitano nella zona? «Erano le 20.30 di martedì. Io - racconta un residente - stavo cambiando la mia bambina di 8 mesi. Ho sentito un rumore molto intenso provenire dalla strada. Pensavo fosse un’auto lanciata a un folle velocità. Invece, e il fatto è stato impressionante, ho visto l’aereo bassissimo filare via. Dopo aver virato, il velivolo è tornato ad imboccare lo spazio aereo sopra la strada ed è ripassato altre due volte. Ha poi virato in direzione ovest, verso Bergamo o Milano. Purtroppo non siamo riusciti a leggere la sigla sulla fusoliera del mezzo».

L'allarme

Il passaggio dell'ultraleggero a bassa quota tra le case del quartiere Pratolungo di Gussago - © www.giornaledibrescia.it
Il passaggio dell'ultraleggero a bassa quota tra le case del quartiere Pratolungo di Gussago - © www.giornaledibrescia.it

In molti si sono affacciati alle finestre e si sono fermati ad osservare con curiosità e preoccupazione le pericolose manovre compiute dal pilota del piccolo velivolo. Alcuni abitanti hanno cercato di mettersi in contatto con i club di volo della Lombardia centro-orientale per cercare di identificare l’aereo «galante». Sul volo radente dell’aereo da turismo verrà aperta un’inchiesta. «È un gesto da irresponsabili, che poteva finire anche in tragedia. Come minimo - raccontano alcuni appassionati di aeronautica - manovre del genere possono comportare la perdita del brevetto di volo, oltre ad eventuali denunce penali per tipologia di volo e per manovre pericolose per gli abitanti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia