Tra gite, serate d’autore e musica: la Franciacorta tutta da vivere

Si parte il 5 maggio a Gussago con il primo dei tre spettacoli teatrali della rassegna «Lumicino Festival»
La meraviglia della natura grande protagonista in Franciacorta - © www.giornaledibrescia.it
La meraviglia della natura grande protagonista in Franciacorta - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Franciacorta continua a sorprendere. Aprendo lo scrigno di manifestazioni organizzate su tutto il territorio emerge un tesoretto che è linfa vitale per tutte le comunità. E c’è davvero di tutto: sport, teatro, mostre e installazioni, incontri con gli autori e concerti, senza dimenticare la solidarietà.

Il calendario

Gli eventi in programma nelle prossime settimane disegnano la geografia del territorio: a Gussago, ad esempio, si attende con trepidazione il «Lumicino Festival» che si rifà alla tradizione del filò, il racconto in stalle o cortili. Dal 5 al 19 maggio andranno in scena tre spettacoli con linguaggi differenti che, attraverso danza e marionette, narrazione e musica, installazione scenica, indagheranno il mistero delle fiabe.

A Cellatica, invece, prosegue a vele spiegate la Rassegna culturale che completerà con il mese di maggio la prima di tre stagioni in grado di animare il territorio nel solco del maxi evento Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023.

A Passirano invece la primavera è proseguita ad aprile tra concerti, serate d’autore e molto altro - in attesa di un’estate da non dimenticare. E poi c’è Rodengo Saiano, dove a farla da padrona sono manifestazioni in rosa, sport, arte e spazio ai giovani. Proprio i ragazzi sono stati protagonisti a marzo con momenti di confronto sulla «Generazione zero».

A Monticelli Brusati ci si prepara invece per la nota rassegna florovivaistica «Franciacorta in fiore», il 19, 20 e 21 di maggio.A giugno si terrà poi il «Ground Music Festival», dove, dal 16 al 18 giugno, si alterneranno eventi gratuiti ed eventi con ingresso a pagamento a prezzo simbolico per permettere alla collettività di usufruire dell’offerta culturale, che sarà ancora un volta ampia e multisettoriale. Installazioni artistiche, invece, animeranno alcuni dei luoghi simbolo del paese: il sentiero delle Cascate, la Chiesa di San Zenone e il Santuario della Madonna della Rosa con chiusura al Dosso Badino.

A Passirano, infine, si pensa anche e soprattutto alla solidarietà, con la tre giorni del Gruppo Aido (che compie quest’anno 40 anni) e dell’Avis coincisa con la 26esima edizione delle Giornate del donatore. Così, l’anno che incorona tutta la provincia di Brescia con il titolo di Capitale si fa sentire, così come la primavera ormai esplosa.

Bellezza

Le bollicine tra i punti di forza del territorio - © www.giornaledibrescia.it
Le bollicine tra i punti di forza del territorio - © www.giornaledibrescia.it

Percezioni che trovano la loro concretezza in una carrellata di eventi franciacortini che mai come stavolta rappresentano la bellezza in ogni suo aspetto. Il 2023 della terra delle bollicine sarà sempre più una tavolozza piena di colori, per esaltare un territorio che è già una delle mete lombarde preferite per il turismo culturale. Non solo le Torbiere del Sebino dominate dal Monastero di San Pietro in Lamosa, non solo la frazione di Monterotondo. Alle visite e alle degustazioni in cantina, alle pedalate e al trekking fra le vigne, ai corsi di cucina e ai raffinati pic nic, si aggiungono svariate attività en plein air per esportare la Franciacorta nel mondo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia