Toline di Pisogne, nuovo sprint ai lavori della ciclabile

Dopo quasi un anno i lavori sono finalmente ripresi. La speranza, dopo la tormentatissima vicenda, è che tutto si concluda entro fine anno
A Toline sono ripresi i lavori per la realizzazione della ciclabile - © www.giornaledibrescia.it
A Toline sono ripresi i lavori per la realizzazione della ciclabile - © www.giornaledibrescia.it
AA

È passato circa un anno da quando il cantiere per la ciclabile di collegamento a Toline è fermo. Da qualche settimana, dopo tante lamentele e malumori, i lavori sono finalmente ripresi e le nuove palificazioni a lago ormai terminate. La speranza, dopo la tormentatissima vicenda, è che tutto possa concludersi entro fine anno.

Dopo il sopralluogo del maggio 2022, che aveva portato alla sospensione dell’intervento e alla revoca dell’incarico al direttore dei lavori, per la difformità tra il progetto esecutivo e le opere realizzate, tutto il cantiere è rimasto fermo. Con diversi disagi, sia per i residenti nella frazione di Toline, sia per chi transita nel punto del cantiere, reso pericoloso dalla mancanza di protezioni e noioso dalle attese al semaforo.

Non è rimasta immobile, invece, la trattativa, che è durata lunghi mesi. I nuovi progettisti hanno approntato una variante al progetto iniziale, al costo di circa 30mila euro, andati a carico dell’impresa appaltatrice. Progetto, che ha dovuto di nuovo seguire il complesso iter di approvazione della variante e che ha portato via mesi. Con l’impresa i rapporti sono stati a tratti tesi, ma si è riusciti ad evitare una causa legale, che avrebbe dilatato tantissimo i tempi e richiesto molte risorse aggiuntive.

«Avendo tenuto in essere l’appalto attuale - spiega il sindaco Federico Laini - gli extra costi per l’aumento dei materiali sono stati completamente assorbiti da un fondo ministeriale e nulla è andato a carico del Comune. La negoziazione è stata lunga e sofferta, ma alla fine l’obiettivo è stato raggiunto e ne siamo soddisfatti. Le somme per il progetto di variante di 200mila euro sono state prese in carico dall’impresa e i costi per la nuova direzione lavori sono compensati da quelli non erogati al precedente professionista. Il Comune avrà l’opera, nonostante tutto, senza alcun extra costo. Sono cosciente dei disagi, soprattutto per Toline, ma abbiamo lavorato incessantemente per risolvere questioni complesse. Al fine di arrivare alla piena fruibilità dell’opera, che è l’unica cosa che conta».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia