Sebino, la frana ha messo in fuga i turisti stranieri

Il timore per l’onda anomala, ora molto ridimensionato, fa piovere disdette da Belgio da Paesi Bassi e Regno Unito
FIOCCANO LE DISDETTE SUL SEBINO
AA

Chissà se la riapertura della sebina occidentale potrà cambiare la situazione. Già perchè la paura per la frana, ora ridimensionata, ha portato disdette a pioggia dai Paesi Bassi, legati affettivamente al lago d’Iseo, a quelle strutture che avevano ricevuto prenotazioni per i mesi di luglio agosto. Poi si sono aggiunte quelle dal Belgio e Regno Unito.

A segnalare questo danno, che si aggiunge a quello della pandemia, è Antonella Pastore, referente del Consorzio Lake Hotels che riunisce nove alberghi a quattro stelle sul Sebino. Anche i titolari di altre strutture turistiche, dai campeggi ai B&B, confermano il trend generato «dalla comunicazione catastrofista e negativa», avvenuta dopo i primi giorni di allerta.

«Ci preme esprimere il nostro profondo disappunto per le modalità di queste comunicazioni - conferma Pastore, aggiungendo che si era addirittura ipotizzata un’azione legale -. Inutile ricordare la ferita profonda generata nel nostro settore dalla pandemia che rischia ora di diventare letale con la frana. Siamo consapevoli che le notizie vadano date e la popolazione informata, ma ricordiamo che lo scenario raccontato ai media è il peggiore e il meno probabile. In questo momento così difficile per il turismo, gettare benzina sul fuoco è un’operazione distruttiva e masochista. La comunicazione è una cosa importante e delicata e va fatta in modo univoco, quando le notizie sono supportate da dati evidenti e da decisioni conseguenti».

Gli operatori turistici lamentano anche un mancato coinvolgimento a livello istituzionale e chiedono non solo un contributo positivo da parte dei sindaci, che possa rassicurare i turisti ma anche una decisione fattiva riguardo alla frana. «Non è pensabile affrontare la stagione con questa spada di Damocle sul capo, senza parlare della responsabilità di ospitare possibili vittime - continua la Pastore -. Vorremmo inoltre che qualora il livello di allarme rientrasse, si facessero dichiarazioni precise circa la sicurezza dei nostri luoghi e si invitassero i turisti a tornare sul nostro territorio».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia