Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Sebino e Franciacorta

L'IDEA

Piante al posto dei rifiuti per un paese più pulito


Sebino e Franciacorta
17 feb 2021, 15:07
Una zona del paese è stata pulita e sono stati piantati alberi - Foto © www.giornaledibrescia.it

Una zona del paese è stata pulita e sono stati piantati alberi - Foto © www.giornaledibrescia.it

Una nuova mattinata ecologica a Castegnato, tra lavoro sul territorio e grande senso civico. La giornata di sabato, primo appuntamento del 2021 per «Puliamo Castegnato», è stata contraddistinta dai lavori di pulizia di una porzione del borgo franciacortino. Protagonisti alcuni esponenti dell’Amministrazione comunale, il gruppo locale di Protezione civile, l’associazione «Piantumazione selvaggia» e alcuni semplici volontari; tutti di buon’ora sul territorio «armati» di sacchi, guanti e spazzettoni per rimettere a nuovo le aree di via Franciacorta, via Pianera e una bella porzione di via Padana Superiore.

Il gruppo di volontari ha riempito durante la mattinata ben due camioncini con i rifiuti raccolti, senza dimenticare la piantumazione di quattro nuovi alberi, nel solco della collaborazione già ben avviata tra il Comune e i ragazzi di «Piantumazione selvaggia» (ben 100 alberelli messi a dimora lo scorso ottobre).

«È stata una mattinata ben spesa - sottolinea il sindaco di Castegnato Gianluca Cominassi, sempre all’opera durante le operazioni di pulizia -. Voglio ringraziare la Protezione civile, Piantumazione selvaggia e quei concittadini che spendono il loro tempo per rendere più bello il paese». Nelle prossime settimane verranno organizzate altre giornate ecologiche.

Articoli in Sebino e Franciacorta

Lista articoli