Motovedetta in azione sul Lago d'Iseo: a Ferragosto multe per oltre 2mila euro

Michele Maestroni
I Carabinieri hanno effettuato centinaia di controlli per far rispettare il codice della navigazione pattugliando il Sebino a bordo della CC N202
SEBINO, MULTE PER 2MILA EURO
AA

È stato un Ferragosto di controlli quello per i Carabinieri della Motovedetta di Iseo che durante il ponte del 15 agosto hanno effettuato pattugliamenti per prevenire gli incidenti sulle acque del lago e far rispettare il codice della navigazione ai turisti e i residenti che hanno affollato il bacino del Sebino durante le vacanze. In particolare, gli agenti hanno condotto operazioni a carico di 73 imbarcazioni e di 111 persone riscontrando diverse violazioni, con sanzioni amministrative pari a quasi 2300 euro per occupazione abusiva del demanio lacustre, tenuta irregolare dei documenti di bordo, copertura assicurativa, mancanza di patente nautica e cattiva condotta del natante.

  • Motovedetta dei carabinieri sul lago d'Iseo
    Motovedetta dei carabinieri sul lago d'Iseo
  • Motovedetta dei carabinieri sul lago d'Iseo
    Motovedetta dei carabinieri sul lago d'Iseo
  • Motovedetta dei carabinieri sul lago d'Iseo
    Motovedetta dei carabinieri sul lago d'Iseo

Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto della pesca di frodo e al rispetto delle norme che riguardano la pesca dilettantistica e professionale, estendendo i controlli in prossimità delle distese naturali e delle spiagge più frequentate. La sorveglianza ha riguardato anche gli scali e gli impianti presenti sul lago per contribuire alla vigilanza durante gli eventi nelle varie località sul Lago d'Iseo durante il ponte di Ferragosto.

Per i controlli gli agenti hanno utilizzato la CC N202, la Motovedetta a motore ibrido in dotazione alla Compagnia di Chiari, una delle sei a disposizione del corpo in tutta Italia. L'imbarcazione sfrutta un sistema di propulsione della potenza di 300 cavalli, costituito da un motore diesel accoppiato a uno elettrico per ridurre l'impianto ambientale. La Motovedetta, 8 metri e mezzo di lunghezza per 3 di larghezza e un peso di 5 tonnellate, è in grado di raggiungere la velocità di 30 nodi (circa 30 miglia orarie) e dispone delle più avanzate tecnologie e strumentazioni per la navigazione e la sorveglianza del Sebino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia