Monticelli Brusati, muore atleta 24enne durante la gara di corsa

Fabio Pedretti ha avuto un malore durante la trail running Uno di ieri sera. Immediati i soccorsi ma il ricovero a Ome è stato inutile
TRAGEDIA ALL'1 TRAIL, ADDIO A FABIO
AA

Tragedia in gara sabato sera a Monticelli Brusati. Un atleta di 24 anni, Fabio Pedretti di Gardone Valtrompia, è morto mentre correva all’Uno di Monticelli, manifestazione di trail running in notturna sulle colline della Franciacorta. 

Il giovane trail runner ha accusato un malore attorno al 20esimo dei 27 chilometri della gara, in un tratto in discesa. Erano da poco passate le 20, si trovava nel gruppetto di testa, quando si è accasciato al suolo. Immediati i soccorsi prestati dagli atleti con lui in corsa, che hanno provato a praticargli respirazione bocca a bocca e massaggio cardiaco. 

Sul posto, un luogo inaccessibile ai mezzi a motore e con pochissimo campo per i telefoni cellulari, sono arrivati anche i soccorritori inviati dall’Areu con il defibrillatore. Il tentativo di recuperare il 24enne è durato interminabili decine di minuti

Una volta issato sulla barella e portato a mano all’ambulanza posteggiata a diverse centinaia di metri dal luogo del malore il giovane è stato portato all’ospedale di Ome, dove è giunto attorno alle 22. Inutile il ricovero.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia