La storia di Domenico Manenti, maestro di karate da 45 anni

Originario di Sale Marasino, oggi è specializzato in corsi di Antiaggressione femminile. Ultimo traguardo nel 2019 con il 5° Dan cintura nera
Il maestro insegna anche nelle scuole - © www.giornaledibrescia.it
Il maestro insegna anche nelle scuole - © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenico Manenti, il maestro di karate che insegna alle donne le tecniche di difesa più semplici ed efficaci, e agli studenti delle scuole medie «che uno scontro evitato è uno scontro vinto», è arrivato al traguardo dei 45 anni di attivitàOriginario di Sale Marasino e oggi residente a Paratico, Domenico ha iniziato a calcare i tappeti delle palestre nell'autunno del 1978 proprio a Sale, guidato del maestro Vittorio Massenza.

Negli ultimi anni ha deciso di seguire la strada della specializzazione in corsi di Antiaggressione femminile, ambito in cui è istruttore iscritto all'albo nazionale Difesa donna e per cui tiene corsi a domicilio nella zona del lago d'Iseo e della Franciacorta. Il primo traguardo nel karate shotokan l'ha raggiunto nel 1986 conseguendo la cintura nera. Per scalare i livelli dei Dan si è dedicato anche a stage con alcuni «mostri sacri» del karate come i maestri giapponesi Shirai (10° Dan) e Naito (9° Dan).

Il maestro Manenti tiene anche corsi di antiaggressione per le donne
Il maestro Manenti tiene anche corsi di antiaggressione per le donne

Appassionatissimo dei diversi modi di combattere e gestire il pericolo, si è formato un bagaglio culturale e tecnico di primo piano allargando progressivamente le sue competenze anche al Nunchiaku (anno 2000), al Krav Maga (2001), alle tecniche dell'FMA (2003), al JKD life saving concepts (2014), alle strategie di difesa contro la minaccia e l'attacco con armi da taglio, e alle strategie e tecniche di difesa in auto e in ambienti urbani (2014). Sempre nel 2014 ha frequentato il corso avanzato di Antiaggressione femminile, integrandolo con i modi per utilizzare efficaciemente il pepper-spray (peperoncino).

L'ultimo traguardo è datato 2019, quando alla sua cintura nera ha aggiunto la tacca del 5° Dan. Nel curriculum del maestro Manenti ci sono anche numerosi corsi didattici (Pr.es.t) svolti nelle scuole medie e superiori, con il coinvolgimento complessivo di 10.000 ragazzi e ragazze, e quest'anno l'insegnamento delle tecniche base di difesa ai sanitari del Fatebenefratelli di Brescia.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia