La passerella «svanisce» in diretta

Dopo 16 giorni di straordinari la webcam che ha offerto uno sguardo in diretta 24/24 su The Floating Piers mostra le fasi del disallestimento
© www.giornaledibrescia.it
© www.giornaledibrescia.it
AA

Il ponte che da arancio torna bianco, i Floating piers smantellati uno dopo l'altro, l'acqua che riprende a scorrere lì dove fino a poche ore fa c'era una passerella galleggiante brulicante di colori. Montisola che, dopo 16 giorni, torna isola.

In questi giorni la webcam puntata sull'opera di Christo ha mostrato, minuto per minuto, le migliaia di visitatori arrivate per vedere, toccare, fotografare The Floating Piers. E adesso mostra il nastro che si riavvolge, anche se al contrario: via i visitatori, via la passerella, il lago riacquista la forma nota.

E la webcam accesa all'accesso di Montisola e sul sito del Giornale di Brescia ha fatto gli straordinari: la si è osservata all'alba, con l'arrivo dello staff seguito da quello, prima sonnecchiante, poi sempre più vispo, dei visitatori. Si osservavano le curiosità, gli ombrelli variopinti, i bastoni per i selfie, gli incontri. 

La si è tenuta d'occhio per controllare la ressa a distanza, magari: «troppa folla, aspettiamo a partire». Oppure il meteo: nubi all'orizzonte e oltre le montagne, «meglio rimandare il viaggio». Si è osservato il temporale di notte far danzare il telo e l'acqua insieme.

La webcam ha puntato il suo occhio sullo specchio del lago e gli occhi di due milioni di utenti con lei. Tante (2.208.350, per la precisione) le visualizzazioni contate dalla telecamera che apre il sito web del Giornale di Brescia dal 18 giugno. Avvicinando il Sebino, e la nostra provincia, a chissà quali e quanti angoli del mondo

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia