Il sospetto di esche avvelenate: «Il mio giardino era pieno di polpette»

A Ospitaletto si registra un nuovo tentativo di avvelenamento. La denuncia di Silvia Guarneri su Fb. In arrivo le analisi sui bocconi
Il setter che ha rischiato di essere avvelenato - Foto tratta da Fb
Il setter che ha rischiato di essere avvelenato - Foto tratta da Fb
AA

Ancora un attacco ingiustificato agli amici a quattro zampe, ancora delle esche (probabilmente) avvelenate gettate in un’area privata per colpire i tre cani presenti. A Ospitaletto si registra un nuovo tentativo di avvelenamento, fortunatamente senza esiti tragici, che segue altri casi simili e di sole due settimane l’attacco ai cani della sezione cinofila della Protezione civile.

Se allora i bocconi erano stati posizionati nel parco pubblico di Lovernato (area periferica a sud di Ospitaletto), dove i cinofili si allenano, questa volta le esche sono state lanciate all’interno del giardino di una abitazione posta nel centro residenziale del paese alle porte della città, in zona via Paolo VI. I proprietari dell’abitazione (e dei cani) hanno già fatto denuncia agli organi competenti, i carabinieri della stazione locale in primis, e si attende ora il risultato delle analisi sulle esche ritrovate, in totale una ventina. Il fatto, come raccontato anche sui social network dalla proprietaria dei cani, risale alla notte tra martedì e mercoledì.

«La mia casa è stata letteralmente riempita di polpette indirizzate ai cani - ha denunciato Silvia Guarneri su Facebook, cittadina di Ospitaletto conosciuta in quanto impegnata anche nell’ambito della politica locale -. Ne abbiamo raccolte più di 20 tra il cortile e la terrazza adibita a giardino situata al primo piano. Al momento non sappiamo la natura di questo gesto e se effettivamente queste esche siano avvelenate, se così fosse si tratterebbe di un reato punibile dal codice penale. Rendo pubblico quanto successo semplicemente per comunicare agli altri proprietari di cani di tenere gli occhi bene aperti».

Il risultato dell’attacco è stato una corsa d’urgenza dal veterinario, come raccontato dalla Guarneri, visto che una delle tre Setter della famiglia ha ingerite alcune esche. L’animale è fortunatamente fuori pericolo, con l’attenzione che si è spostata ora sul risultato (in arrivo) delle analisi sulle esche e sulla ricerca dei responsabili, per un tema molto sentito visto il tentativo di avvelenamento dei cani della Protezione civile (anche qui nessuno dei cani è deceduto grazie al pronto intervento dei volontari del gruppo, rapidi nell’effettuare una manovra di rigurgito con l’acqua ossigenata sugli amici a quattro zampe) e altri episodi simili già segnalati nell’ultimo periodo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia