Il Sebino è più sicuro da 44 anni con i Volontari dell’ambulanza di Sale Marasino

Nei primi sei mesi di quest’anno i 90 volontari sono già intervenuti ben 321 volte per le emergenze superando il lavoro svolto nel 2022
AA

Il valore di un gruppo di uomini e donne pronti a soccorrere chi rimane vittima di un incidente è inestimabile. Lo si comprende bene quando si rimane coinvolti in un incidente e magari senza l’aiuto degli altri non si riesce più nemmeno ad alzarsi da terra o a chiedere aiuto. Grazie al gruppo dei Volontari dell’ambulanza di Sale Marasino, sul lago d’Iseo e nelle zone vicine, questo soccorso da 44 anni non manca mai.

Fondato nel 1979 dal Gruppo Alpini, il sodalizio del soccorso continua incessantemente la sua attività. Nei primi sei mesi di quest’anno i 90 volontari sono già intervenuti ben 321 volte per le emergenze, superando anche la grande quantità di lavoro svolta nel 2022, quando nel primo semestre le uscite furono 287 (691 in tutto l’anno). Per compiere gli interventi del 2023 i volontari hanno percorso, con le due ambulanze in servizio, 10.237 chilometri. Dato che però non tiene conto della strada percorsa dall’ambulanza e dal furgone attrezzato usati per il servizio sociale.

L'attività

Il compito principale dei volontari è quello di raggiungere il luogo dell’incidente con la massima rapidità, valutare la situazione, stabilizzare i bisognosi e dirigersi verso l’ospedale adatto al caso: tutto in coordinamento con la centrale del 118. Se la situazione è grave si coinvolgono i mezzi di supporto avanzato, con infermiere e medico, o - nei casi più delicati - l’elicottero di soccorso.

Al momento l’attività è svolta in convenzione con l’Agenzia regionale emergenza e urgenza per 12 ore ogni giorno, dalle 7 alle 19. Per il notturno, dalle 19 alle 7, il servizio è invece prestato «a gettone». Il gruppo con base in via Roma è presieduto da otto anni da Massimiliano Treccani, supportato nel lavoro dal vice Silvano Gianotti e dai consiglieri Andrea Stucchi, Simonetta Fenaroli, Angelo Guerini, Roberta Brugnera, Andrea Inverardi e Daniele Avalli. La segretaria è Marcella Almici, i tesorieri Alessandro Cominardi, Valter Lupatini e Erica Moretti. Per festeggiare i 44 anni sabato 8 e domenica 9 luglio si è tenuta al camposportivo di Sale Marasino la Festambulanza.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia