Il lago d'Iseo esce dagli argini: negozi allagati, lungolago chiuso

Protezione civile e forze dell'ordine stanno monitorando costantemente la situazione
A Iseo l'acqua del lago esce dagli argini
AA

Situazione molto critica a Iseo per il maltempo delle ultime ore: il lago, uscito dagli argini, sta allagando i locali del lungolago Marconi. Le forti piogge di ieri ed il vento di oggi hanno creato vari punti di esondazione. Al momento il livello di riempimento del Sebino è del 100.7%, circa 60 centimetri sopra la media.

«Siamo passati dai 60 metri cubi il secondo di deflusso dei giorni scorsi - ha chiarito Francesco Tengattini, responsabile dell'ufficio tecnico del Consorzio dell'Oglio - ai 250 metri metri cubi previsti nel pomeriggio, per fare fronte ai forti afflussi a Lovere-Costa Volpino, attorno ai 300 metri cubi». 

Per motivi di sicurezza l'amministrazione comunale di Iseo ha predisposto la chiusura del lungolago Marconi e predispoto una viabilità alternativa per i residenti della zona. 

 

Lo sfogo del vice sindaco

«Purtroppo il meteo non può essere controllato, ma da mesi - commenta il vice sindaco Quetti - chiediamo che il livello del lago venga abbassato. Comprendiamo le necessità idroelettrica di gestire al meglio il flusso idrometrico così come comprendiamo la necessità preventiva di contenere situazioni già critiche di torrenti e fiumi recentemente esondati a valle, ma Iseo non può rischiare di essere allagato ogni qualvolta vi sia un temporale. I lavori di riqualifica del lungolago nell'ultimo anno risultano fortemente rallentati dai livelli del lago troppo alti e questo avrebbe già dovuto rappresentare un campanello d'allarme, campanello d'allarme rimasto inascoltato. Ora, chi pagherà eventuali danni alle attività economiche tenuto conto che il lago sta esondando in una situazione di lieve pioggia per la quale, con un livello idrometrico adeguato, non dovrebbe minimamente preoccupare?».

  • Il lungolago Marconi a Iseo
    Il lungolago Marconi a Iseo
  • Il lungolago Marconi a Iseo
    Il lungolago Marconi a Iseo
  • Il lungolago Marconi a Iseo
    Il lungolago Marconi a Iseo

L'auspicio è sicuramente quello che, aprendo la diga, il lago cali immediatamente evitando, in caso di forte temporale, situazioni ancor più gravi. Protezione civile e forze dell'ordine sin dalle prime ore dell'alba sono operative monitorando costantemente la situazione e cercando di gestire la viabilità interessata.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia